Trasacco. Domenica 18 dicembre all’auditorium di Trasacco, i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Gabriele” si sono esibiti in una rappresentazione natalizia per celebrare la festa più importante dell’anno. Danze, canti, poesie e filastrocche si sono fuse in uno scenario unico per emozionare e nel contempo far riflettere sui valori della pace e dell’amicizia.
Guidati dalla docente di canto, Professoressa Monica Tortora, i bambini tramite molteplici attività ludiche, mimiche, vocali e ritmiche sono stati coinvolti in un momento altamente formativo sia dal punto di vista cognitivo che relazionale ed affettivo. Essi hanno compreso che “essere con” vuol dire saper realizzare in una collaborazione positiva, l’ascolto sia dei coetanei, compagni di gioco, che degli insegnanti.
I bambini, pertanto, come soggetti attivi nello spettacolo hanno stabilito rapporti produttivi con sé stessi, col gruppo dei pari e con gli adulti. Nel fluire dinamico dell’esperienza educativa anche i genitori sono stati coinvolti nella promozione della “cultura del bambino”.
Sfondo di tutta la rappresentazione una Natività realizzata dai piccoli discenti con una libera rielaborazione grafica-pittorica.
Tra i presenti alla manifestazione, il Presidente della Federazione Italiana Scuole Materne, ha espresso l’apprezzamento del lavoro didattico nato da una programmazione capace di unire nella comunità locale, scuola e famiglia.
Lo spettacolo, in tal senso, ha rappresentato un’occasione di incontro e di apertura fraterna nella disponibilità di ciascuno di aprirsi all’altro nel nome dell’amore.
“Un grazie agli insegnanti e ai genitori che”, scrivono dalla scuola, “oltre ad aver apprezzato i docenti nel loro impegno pedagogico, hanno sostenuto le Missioni dei ‘Passionisti’ con il mercatino della solidarietà. Un grazie particolare a Suor Donatina per le sue eccellenti capacità organizzative”.