Quante ore al giorno gli italiani passano guardando il proprio smartphone? Gli ultimi dati disponibili, risalgono allo scorso anno e indicano un tempo medio di 3 ore al giorno. Questo dato non stupisce, basti pensare a tutte le attività che quotidianamente vengono svolte online. Che il vecchio computer di casa, stia per essere soppiantato definitivamente dai più comodi e sempre connessi smartphone, non è una novità. Se ne sono resi conto anche i casinò online italiani, quelli che hanno mobile app casinò, per i quali la maggior parte delle giocate ormai viene piazzata da telefoni e tablet.
Anche qui i dati fanno riferimento al 2021 e indicano che ben il 75% di tutte le giocate sui siti di casinò online in Italia vengono effettuate da smartphone e tablet. In particolare questo dato fa riferimento alle scommesse sportive, il tipo di gioco più praticato tramite app.
Gli italiani scommettono in movimento
Nello studio “Online Gambling” è emerso anche che a dispetto delle quote di spesa degli italiani sui vari siti di gioco, c’è una speciale classifica dei siti di gambling in Italia, basata proprio sull’utilizzo della versione mobile per le giocate. In prima posizione si è piazzato il sito LeoVegas, seguito da Betsson, rispettivamente con il 78 e 76% di giocate provenienti da dispositivi mobili.
Oltre a essere comoda e sempre a portata di mano, questa modalità di gioco presenta diversi vantaggi. Chi ama scommettere infatti può stare sempre sul pezzo e magari piazzare puntate live su eventi in corso. Chi ama le slot machine online può divertirsi nei tempi morti, magari durante un viaggio in treno, o nella sala d’attesa del dentista. I siti di casinò in Italia, con regolare licenza offrono ormai tutti la possibilità di divertirsi in sicurezza, senza alcun pericolo, e spesso propongono a chi accede dai mobile casinò anche interessanti bonus.
Mobile casinò italia: app o web app
Ormai è difficile trovare un sito di gioco che non dia ai propri iscritti la possibilità di giocare da dispositivi mobili. Su questo aspetto le soluzioni proposte sono di due tipi diversi, infatti gli operatori possono proporre: applicazioni da scaricare oppure web app.
Applicazioni da scaricare
Tutti sappiamo cosa sono le app e ne abbiamo un bel po’ sui nostri smartphone e tablet. Le applicazioni dei mobile casinò italiani non differiscono dalle altre, tranne che per il fatto che generalmente non vanno scaricate dall’app store. Nella maggior parte dei casinò infatti il download delle applicazioni dei casinò deve essere effettuato dal sito web dell’operatore. Qui sono indicati i requisiti di sistema necessari e la compatibilità. Inoltre è presente il link o un QR code per il download.
Comode e facili da usare, le app propongono tutti i giochi presenti sul sito, mantengono l’accesso dell’utente e le sue preferenze. Ma spesso peccano per la compatibilità: la maggior parte sono sviluppate solo per sistemi Android o iOS.
Web App
La web app altro non è che la versione del sito del casinò online creata per i dispositivi con schermo piccolo e orientamento verticale. In questo caso i giocatori non devono scaricare niente, basta accedere al portale dal proprio dispositivo e si viene reindirizzati direttamente alla versione ottimizzata. Tra i vantaggi delle web app c’è il fatto che offrono a tutti la possibilità di scommettere in modo sicuro, indipendentemente dallo smartphone che si possiede. A differenza delle app da scaricare, sono meno user-friendly e meno comode da usare.