Magliano de’ Marsi. La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi.
Un evento raro e affascinante ha colorato il cielo della Marsica questa notte. Dalle webcam del rifugio Capanna di Sevice è stata immortalata un’aurora boreale visibile a occhio nudo.
La capanna di Sevìce, a 2119 metri, è l’unico rifugio d’alta quota presente nel massiccio del Monte Velino. Si trova nel comune di Magliano de’ Marsi.
“Fenomeni si SAR/aurora vista dalla webcam del Rifugio Capanna di Sevice per la nostra Regione è iniziata ad essere visibile dalle ore 2:49. Hanno spiegato i membri dell’Associazione meteorologica AQ Caput Frigoris.
“Poco dopo le 23:30 UTC, abbiamo visto l’arrivo del probabile impatto combinato delle CME X1.2 e X1.7.
I dati del vento solare e del FMI hanno mostrato un forte impatto con un Bt di 57T e un Bz di -55! Sì, esatto. Un Bz più basso di quello che avevamo a maggio dell’anno scorso!
Forti condizioni geomagnetiche G4 sono già state osservate, ricordate che c’è un’altra CME in arrivo verso il nostro pianeta dall’eruzione solare X5.1.
Questa CME è stata ancora più impressionante visivamente rispetto alle CME X1.2 e X1.7. Potrebbe arrivare già alle 16 UTC oggi (con un margine di errore di 12 ore) quindi assicurati di tenere d’occhio i dati oggi.
Questa potrebbe essere una giornata intensa per il tempo spaziale”.








