MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Lega del Filo d’Oro cerca nuovi volontari per la sede di San Benedetto dei Marsi

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
15 Gennaio 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto dei Marsi. La Lega del Filo d’Oro cerca nuovi volontari per la sede di San Benedetto dei Marsi. Riparte anche a San Benedetto dei Marsi il corso base di formazione per i nuovi volontari della Lega del Filo d’Oro: una vera e propria esperienza formativa che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale.

C’è tempo fino al 2 febbraio 2026 per iscriversi al corso, che è completamente gratuito e permetterà agli aspiranti volontari di conoscere i bisogni degli utenti e imparare a comunicare e a relazionarsi con loro, oltre a supportarli nell’orientamento e nella mobilità.

Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

15 Gennaio 2026

Anniversario del terremoto della Marsica, celebrazione Eucaristica. Il vescovo: affidiamo a Dio le vittime (fotogallery)

15 Gennaio 2026
Il corso base dedicato ai nuovi volontari della Sede Territoriale di San Benedetto dei Marsi (AQ) si articolerà in una serie di lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione e in attività pratiche dove i partecipanti verranno affiancati da volontari già esperti e operatori delle varie sedi. Gli appuntamenti online si terranno mercoledì 4 e 11 febbraio dalle 18 alle 20 e sabato 7 e 14 febbraio dalle 9 alle 12. Gli incontri in presenza, invece, si svolgeranno sabato 21 febbraio dalle 9 alle 16 e sabato 28 febbraio dalle 9 alle 13, presso la Sede Territoriale in Via A. Torlonia, 11/13 – San Benedetto dei Marsi (AQ). Le attività di volontariato potranno essere svolte anche in altre zone della Regione. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio 2026 e si potrà aderire chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 allo 0863 84291, oppure scrivendo un’e-mail di richiesta all’indirizzo volontariato.sanbenedettodeimarsi@legadelfilodoro.it

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.legadelfilodoro.it . In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli.

Per richieste di intervista o informazioni, sono disponibile al 342 6324138.

Nella speranza sia possibile dare notizia dell’iniziativa, la ringrazio e le auguro buon lavoro

Virginia Matteucci

 

AL VIA A SAN BENEDETTO DEI MARSI IL CORSO DI FORMAZIONE
PER DIVENTARE VOLONTARIO DELLA LEGA DEL FILO D’ORO

Riparte anche a San Benedetto dei Marsi, dal 4 febbraio, il corso base di formazione promosso dalla Lega del Filo d’Oro per i nuovi volontari 2026: una vera e propria esperienza formativa che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale.

È possibile iscriversi fino al 2 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni 
www.legadelfilodoro.it

Osimo, 15 gennaio 2026 – Il “filo prezioso” che unisce chi non vede e non sente al resto del mondo: sono i volontari della Fondazione Lega del Filo d’Oro, risorse fondamentali che, ogni giorno, scelgono di esserci, donando tempo, energia e impegno per rendere possibile l’inclusione delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Per accompagnare chi desidera intraprendere questo percorso e supportarlo nell’acquisire le competenze necessarie, dal 4 febbraio la Lega del Filo d’Oro promuove a San Benedetto dei Marsi (AQ) il corso base di formazione per diventare volontario della Fondazione.

C’è tempo fino al 2 febbraio 2026 per iscriversi al corso, che è completamente gratuito e permetterà agli aspiranti volontari di conoscere i bisogni degli utenti e imparare a comunicare e relazionarsi con loro, oltre a supportarli nell’orientamento e nella mobilità.

 

“I volontari sono il cuore pulsante della Fondazione e una presenza fondamentale nella vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – Grazie alla loro preziosa disponibilità, supportano le attività dei Centri e delle Sedi Territoriali e costruiscono relazioni significative che favoriscono partecipazione, autonomia e inclusione. Alla Lega del Filo d’Oro, la formazione dei volontari è un elemento cruciale per assicurare un sostegno competente e di qualità: investire in percorsi formativi strutturati significa preparare persone capaci di relazionarsi alla pluridisabilità con sensibilità e consapevolezza. I corsi di formazione rappresentano quindi un momento chiave per consolidare conoscenze, rafforzare la motivazione e accompagnare chi sceglie di donare il proprio tempo al fianco di chi non vede e non sente, in un percorso di crescita reciproca”.

“AMICI SPECIALI” 2026 A SAN BENEDETTO DEI MARSI
Il corso base dedicato ai nuovi volontari della Sede Territoriale di San Benedetto dei Marsi (AQ) si articolerà in una serie di lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione e in attività pratiche dove i partecipanti verranno affiancati da volontari già esperti e operatori delle varie sedi. Gli appuntamenti online si terranno mercoledì 4 e 11 febbraio dalle 18 alle 20 e sabato 7 e 14 febbraio dalle 9 alle 12. Gli incontri in presenza, invece, si svolgeranno sabato 21 febbraio dalle 9 alle 16 e sabato 28 febbraio dalle 9 alle 13, presso la Sede Territoriale in Via A. Torlonia, 11/13 – San Benedetto dei Marsi (AQ). Le attività di volontariato potranno essere svolte anche in altre zone della Regione. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio 2026 e si potrà aderire chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 allo 0863 84291, oppure scrivendo un’e-mail di richiesta all’indirizzo volontariato.sanbenedettodeimarsi@legadelfilodoro.it . Per maggiori informazioni www.legadelfilodoro.it

I CORSI DI FORMAZIONE  
Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione, i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni specifici di chi non vede e non sente e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell’orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.

L’IMPORTANZA DEI VOLONTARI PER LA LEGA DEL FILO D’ORO
I volontari rappresentano una componente fondamentale della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione: l’Ente nacque infatti 61 anni fa proprio dal sogno di un piccolo gruppo di volontari di unire chi non vede e non sente con il mondo esterno. Da allora, il loro impegno costituisce un pilastro imprescindibile della Fondazione: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, supportano le persone sordocieche nel vivere momenti di socialità, fare nuove esperienze e relazionarsi con ciò che li circonda, svolgendo il ruolo di guida, di intermediari con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Nel 2025, sono stati oltre 750 i volontari attivi della Fondazione: insieme al volontariato diretto, il cui servizio è prestato a stretto contatto con la persona sordocieca e con pluridisabilità psicosensoriale, si dà ampio spazio anche al volontariato indiretto, attraverso eventi promozionali di sensibilizzazione e raccolta fondi, trasporti, attività e servizi complementari.

 

 

Next Post

Docenti precarie oltre i 36 mesi, il Tribunale di Avezzano condanna il Miur

Notizie più lette

  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    892 shares
    Share 357 Tweet 223
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    761 shares
    Share 304 Tweet 190
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Lecce nei Marsi, l’imprenditore Aratari: “La mia vita distrutta da un’inchiesta che ritengo un complotto”

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Pescina, furgone ribaltato all’uscita del casello, intervento dei Vigili del Fuoco di Avezzano

    206 shares
    Share 82 Tweet 52

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication