JpegAvezzano. Gli uomini della compagnia della Guardia di Finanza, in cattedra all’Istituto Superiore “Serpieri” di Avezzano, per parlare di Legalità. Uno dei tanti appuntamenti avviati con la V edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica”, relativo all’anno scolastico 2016/2017, nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica ed illustrare il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza. L’incontro nell’Aula Magna dell’Agrario, della dirigente Paola Angeloni, ha visto il comandante della Compagnia di Avezzano, capitano Giovanni Antonino Marra ed alcuni sottufficiali delle Fiamme Gialle, parlare agli studenti di cultura della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.
Gli studenti, insieme ai rispettivi docenti, hanno assistito nel cortile dell’Istituto, ad una fase dimostrativa di un’operazione antidroga che ha visto all’opera unità cinofile. “L’iniziativa – ha detto il dirigente del Serpieri, Paola Angeloni – ha lo scopo di sensibilizzare i nostri giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, stimolare in loro una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.