Rocca di Mezzo. La grande musica arriva a Rocca di Mezzo: il 31 luglio il recital pianistico di Maria Gabriella Castiglione per “Armonie nei Borghi del Respiro”. Seconda tappa della rassegna culturale promossa dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Sarà Rocca di Mezzo, giovedì 31 luglio 2025, ad accogliere il secondo appuntamento della rassegna concertistica “Armonie nei Borghi del Respiro”, – giunta alla sua seconda edizione – promossa dal Parco naturale regionale Sirente Velino. L’evento si terrà alle ore 21.00 nella suggestiva Chiesa di Santa Maria ad Nives e vedrà protagonista la pianista Maria Gabriella Castiglione, con un concerto recital a ingresso gratuito.
Dopo il successo della prima edizione, la rassegna è tornata a coinvolgere i borghi dell’area protetta con sei appuntamenti musicali, portando la musica classica fuori dai grandi teatri con l’obiettivo di restituirla alle comunità: nei luoghi della quotidianità e del patrimonio storico. Dopo la prima data, – che si è tenuta sabato 14 giugno a Massa d’Albe – Maria Gabriella Castiglione porterà la sua musica a Rocca di Mezzo, per un appuntamento che impreziosirà gli eventi della stagione estiva del comune dell’Altopiano, richiamando curiosi e appassionati.
“Andiamo avanti con un ciclo di appuntamenti artistici che rappresentano momenti di cultura condivisa per le nostre comunità. Il Parco Sirente Velino promuove e sostiene eventi che rendano il territorio anche cornice di momenti artistici preziosi, che ben si sposano con l’armonia della natura che ci circonda. Tutta la comunità è invitata a partecipare”, sottolinea Franc
Informazioni sull’artista
Maria Gabriella Castiglione, reduce dal conferimento del Premio UNESCO per la promozione del patrimonio musicale mondiale, è una figura di spicco nel panorama pianistico italiano.
Laureata al Conservatorio di Pescara e in Sound Engineering presso la Fonoprint di Bologna, ha all’attivo oltre 800 concerti, numerosi CD e prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Sylvano Bussotti e Pio Monti. Da oltre 25 anni è direttrice artistica del festival “Musicarte nel Parco” a Pescara.
Pluripremiata dalla Presidenza della Repubblica Italiana, si distingue anche come pittrice e scrittrice, scegliendo l’arte come via di espressione e resistenza.
Con la tappa di Rocca di Mezzo, “Armonie nei Borghi del Respiro” rinnova l’incontro tra musica, spiritualità e paesaggio, valorizzando le bellezze dell’Appennino abruzzese e offrendo al pubblico un’esperienza culturale profonda e accessibile a tutti.
Per tutte le informazioni si può visitare il sito del Parco naturale regionale “Sirente Velino”.