Civitavecchia. Un momento destinato a rimanere nella storia del giornalismo abruzzese e dell’intera Marsica. Domenica 7 dicembre la giornalista Eleonora Berardinetti, fondatrice dei giornali del gruppo Live e da diciotto anni firma del quotidiano Il Centro, è stata protagonista di un passaggio unico nel suo genere: ha portato la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 lungo la tratta che collega Roma a Viterbo, all’interno della seconda tappa del percorso ufficiale sul territorio nazionale.
La sua frazione di staffetta ha preso il via dalla suggestiva passeggiata lungo mare di Civitavecchia, uno dei tratti più scenografici dell’intero itinerario. Berardinetti è stata selezionata tra i 1.550 tedofori scelti da Coca-Cola per rappresentare i valori universali dello spirito olimpico: passione, talento, energia, dedizione e rispetto.
Ma soprattutto, porta con sé un primato storico: è la prima abruzzese in assoluto a portare la Fiamma Olimpica.
Per la giornalista marsicana si tratta di un riconoscimento che va oltre il prestigio personale. È il coronamento di un percorso professionale che negli anni l’ha vista al centro della crescita del sistema informativo digitale della Marsica e dell’Abruzzo, attraverso la fondazione e la guida dei giornali del gruppo Live, punto di riferimento per migliaia di lettori.
Il passaggio della torcia è avvenuto nel primo pomeriggio, lungo una cornice affollata di cittadini, appassionati, volontari e rappresentanti delle istituzioni. Un momento carico di emozione non solo per lei, ma per l’intera “famiglia” di MarsicaLive e per tutti coloro che in questi anni ne hanno seguito il lavoro e l’impegno sul territorio.
La Fiamma Olimpica continuerà il suo viaggio verso nord, attraversando l’Italia fino all’arrivo a Milano, dove si aprirà il sipario sui Giochi Invernali 2026. Sono diversi gli abruzzesi che, nelle prossime settimane, porteranno la Fiamma Olimpica prima dell’avvio delle Olimpiadi.








