Avezzano. La città di Avezzano celebra il suo profondo legame tra sport, arte e comunità grazie all’installazione dell’opera “La Forza della Vittoria”, una scultura dedicata al gioco del rugby e ai tanti valori che lo contraddistinguono: impegno, lealtà, coraggio. La stessa è installata sulla rotatoria di via Brunelleschi, tra le principali porte d’ingresso alla città.
L’opera intende trasmettere dei messaggi universali, come il credere sempre in ciò che si fa, affrontare con determinazione i momenti di difficoltà e lottare fino all’ultimo minuto per raggiungere la propria meta. È, al tempo stesso, un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito, nel corso di quasi cinquant’anni, alla crescita del rugby ad Avezzano, a chi ha giocato ieri, a chi gioca oggi e a chi lo farà domani.
Il progetto nasce come simbolo di continuità e di impegno condiviso. Non esiste futuro senza un presente né presente senza un passato. L’iniziativa si propone di promuovere, attraverso lo sport, un percorso di crescita non solo atletica ma anche umana e sociale per i giovani del territorio, riaffermando il valore del lavoro di squadra e della fiducia nelle proprie idee e nei propri sogni.
“La Forza della Vittoria” è stata realizzata dall’artista Gabriele Altobelli, autore dell’opera e interprete sensibile dello spirito che anima la comunità rugbistica avezzanese. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Avezzano, con il sostegno dell’amministrazione comunale e dei numerosi partner che hanno contribuito alla sua realizzazione: Isweb S.p.A., Ingroscart S.r.l., Officina Fratelli Cerratti, Salvati S.r.l., Il Verde per Passione, DB Impianti, Rema Tarlazzi, Area Sport Service, e grazie alla preziosa consulenza dell’architetto Maria Chiara Salvi.
L’opera sarà svelata domani nel corso di una cerimonia pubblica che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, del mondo sportivo e della cittadinanza. Un’occasione per celebrare la forza di una comunità unita dai valori dello sport e dalla volontà di crescere insieme. Tutti insieme per crescere.