MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Fontamara di Silone trascritta su un muro di Aielli diventa impresa da guinness dei primati

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Luglio 2018
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli. Sicuramente Ignazio Silone, tutto si sarebbe aspettato tranne che uno dei suoi più celebri romanzi, Fontamara appunto, sarebbe diventato un’opera scritta su una parete esterna nel paese di Aielli. Un’iniziativa unica nel suo genere che ha catturato l’attenzione non solo nella Marsica e in Abruzzo, ma ha avuto una risonanza nazionale. Tanto è che nel paese amministrato dal sindaco Enzo Di Natale, sono arrivati i cronisti delle testate nazionali e il quotidiano La Repubblica ha dedicato all’impresa addirittura la prima pagina. Fatti che fanno capire quanto, questa iniziativa, abbia colto nel segno.

Un’idea da guinness dei primati, un libro riportato per intero su una parete esterna di un edificio pubblico, opera unica e grandiosa, geniale nella sua realizzazione, affidata al direttore artistico Alleg, che ha avuto come sponda istituzionale un Sindaco giovane e rivoluzionario, Enzo Di Natale, che da quando insediatosi nel comune marsicano, ha dato un’impronta decisamente progressista alla vita amministrativa e sociale di Aielli.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

L’iniziativa rientra nella cornice del festival d’arte “Borgo Universo”, che quest’anno ha visto nel paese marsicano, la presenza dell’attore Michele Placido, insignito della cittadinanza onoraria dal primo cittadino Di Natale, dello scrittore Erri De Luca che ha presentato un suo libro.

“Borgo Universo”, ha spiegato un soddisfattissimo sindaco, “è una manifestazione di quattro giorni voluta fortemente dall’amministrazione comunale, dalle associazioni Libert’aria e Primavera ed attuato dalla Dmc Marsica. La presenza di giornalisti di testate nazionali ci riempie di orgoglio e soddisfazione, il loro arrivo evidenzia come eventi e opere originali, organizzati con attenzione, riescono a catturare l’interesse anche a livello nazionale. “Abbiamo 13 murales ad Aielli, tutti con un unico tema: le stelle – dice Di Natale -. Il murales di Fontamara è qualcosa di più però. E allo stesso tempo il muro scelto non è uno a caso, perché si trova proprio sotto la torre delle stelle, il nostro osservatorio astronomico e museo del Cielo, che è aperto al pubblico tutti i fine settimana. Ma è anche il punto più alto dove poter ammirare il Fucino, simbolo del legame di Silone con la sua Marsica, la nostra terra, i contadini che la lavorano”.

Next Post

Lite durante il taglio di tubi alla Santa Croce, l'assessore: Colella mi ha picchiato

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication