Avezzano. Un pomeriggio all’insegna della cultura quello che si è tenuto ieri pomeriggio, a partire dalle 18, al Castello Orsini-Colonna di Avezzano, nell’evento “Il Rotary crea speranza”, che ha avuto come protagonista Matteo Saudino, aka Barbasophia, noto professore di storia e filosofia al Liceo “V. Gioberti” di Torino e apprezzato youtuber, che è stato accolto con grande calore dalla platea di giovani e adulti appassionati della disciplina e attratti dal modo in cui sa raccontarla.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Avezzano e organizzato da Fuorvia Produzioni, Rotary Club Avezzano, Interact e Rotaract, è stato introdotto dalla prof.ssa Patrizia Marziale, prefetto del Rotary Club Avezzano, e ha visto gli interventi di Antonio Manna, presidente del Rotary, e del primo cittadino Giovanni Di Pangrazio, che ha portato i saluti istituzionali.
Per Matteo Saudino “fare filosofia è (oggi più che mai) un atto di ribellione”, attraverso cui imparare a conoscere il mondo e ad affrontare la vita di tutti i giorni. Saudino, nel pomeriggio avezzanese, a partire dal pensiero di Friedrich Nietzsche, ha fatto un viaggio nella storia della filosofia toccando la tematica della speranza, prepotentemente attuale, e ha analizzato come questa oscilli tra illusione e credenza, con uno sguardo rivolto all’oggi, in particolare al mondo dei giovani. A moderare l’incontro, la psicologa Gioconda Pompei.