Si svolgerà domenica 21 settembre prossimo la Festa Dell’Unità a Capistrello organizzata dalla sezione locale del Partito democratico. L’avvio della manifestazione è programmata per le ore 9,30 con la visita ai monumenti dei Caduti sul lavoro e dei Trentatré Martiri brutalmente trucidati dalle forze di occupazione nazifasciste nel 1944.
Dopo questo avvio dal valore fortemente simbolico alle 10,30 prenderà inizio il dibattito politico dal titolo “Calo demografico e tenuta sociale: una legge per le aree interne”. Prenderanno parte alla discussione amministratori locali, sindacalisti e dirigenti del Partito democratico, affidando le conclusioni al Senatore Michele Fina per la presentazione della legge sulle aree interne depositata in Parlamento dal PD.
“Abbiamo voluto questa festa per dare un segnale di partecipazione e di dialogo con il territorio”, queste le dichiarazioni del segretario locale Alessandro Lusi, “abbiamo promosso un dibattito sulla questione attuale e centrale della tutela delle aree interne per confrontarci su proposte concrete e costruttive. Le nostre aree interne hanno bisogno di risorse e idee nuove, valorizzando le esperienze migliori dei comuni più attivi e delle realtà sociali piu innovative. Le zone montane e marginali sono un grande patrimonio che la politica deve rilanciare: noi proviamo a fare la nostra parte con decisione”.