MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Festa della Musica 2025 arriva a Capistrello: un connubio tra suoni, natura e impegno civile 

Appuntamento il 21 giugno con concerti, passeggiate musicali e iniziative ambientali 

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
17 Giugno 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Capistrello si prepara ad accogliere, il 21 giugno, per l’ottavo anno consecutivo, una delle manifestazioni  culturali più attese dell’estate: la Festa Europea della Musica, che anche nel 2025 torna a  illuminare con le sue note il cuore della Marsica. Promossa dall’Associazione Culturale “Maxima  Entropia” e guidata dalla direzione artistica della pianista Claudia Scatena, l’iniziativa celebra il  solstizio d’estate con un ricco programma che intreccia musica, territorio e sostenibilità. 

L’evento, che rientra nel circuito nazionale ufficiale della Festa della Musica – promosso dal  Ministero della Cultura, dalla Commissione Europea, dal Dipartimento per le Politiche  Giovanili, dal Servizio Civile Universale e dall’Associazione Italiana per la Promozione della  Festa della Musica – gode del sostegno di importanti partner istituzionali e culturali come RAI,  SIAE, UNPLI e molti altri. 

Tennis, calcio, padel e tanto entusiasmo: apre l’impianto sportivo Fonte Matteo a Capistrello

10 Novembre 2025

Lavori del Cam, possibili rubinetti a secco a Capistrello

10 Novembre 2025

Un pomeriggio tra musica e natura 

Il programma si articola in due momenti principali. 

Alle ore 16 prenderà il via una suggestiva passeggiata musicale lungo il sentiero  dell’Emissario Claudio-Torlonia, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici  dell’Emissario”. Questo itinerario storico-naturalistico, che collega la piana del Fucino al Liri  attraverso l’antico emissario romano, sarà animato da performance musicali itineranti che  renderanno l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. 

Un’occasione per riscoprire, in un contesto di valorizzazione culturale, uno dei patrimoni  archeologici più significativi del territorio abruzzese, unendo il piacere dell’escursione al fascino  delle esecuzioni dal vivo. 

Concerto serale alla Sala Ottaviani 

Alle ore 19.00, presso la Sala Ottaviani di Capistrello, il pubblico potrà assistere a un concerto  che vedrà protagonisti giovani talenti e musicisti già affermati, a testimonianza della vocazione  educativa e divulgativa dell’iniziativa. 

Tra i partecipanti: i flautisti Alessandro Rondinara e Alessia Salustri, i violoncellisti Rebecca  Rotondi, Eleonora Young, Samuele Papa e Fatima Simeone, i pianisti Hanzhe Zheng, Wanning Zheng, Manuel Bucci e Ivan Maggio, e la cantante Cristina Persia.

Capistrello tra le 20 città italiane “green” del 2025 

Grande novità di quest’anno è l’inserimento di Capistrello nel circuito nazionale delle 20 città –  una per ogni regione – selezionate per ospitare un’iniziativa parallela dedicata alla  sensibilizzazione ambientale. 

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Segen, saranno infatti allestiti due  corner informativi sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), presso la Piazza Centrale e la Sala Ottaviani, dove sarà anche possibile smaltire piccoli elettrodomestici in modo corretto e sostenibile. 

Questa sinergia tra musica e attenzione per l’ambiente rafforza l’identità della Festa della Musica  come evento multidimensionale, capace di parlare alle nuove generazioni anche attraverso  l’educazione civica e ambientale. 

Una festa per tutti 

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta al pubblico, e si propone come momento di incontro  tra cittadini, artisti, istituzioni e realtà associative del territorio. Un’opportunità per celebrare la  bellezza della musica dal vivo, la forza dell’impegno collettivo e la ricchezza di un territorio che ha  ancora molto da raccontare. 

In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata, ma il concerto previsto nella Sala Ottaviani verrà  svolto ugualmente.  

Per informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile consultare i canali ufficiali  dell’Associazione Maxima Entropia o della Festa della Musica Italia.

Tags: Capistrello
Next Post

"Ragazzi in gamba", successo per l'evento analcolico al Teatro Talia: ecco di cosa si tratta

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    717 shares
    Share 287 Tweet 179
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication