E’ partita ieri la somministrazione dei vaccini anti covid-19 nella farmacia Stornelli di Avezzano. Dopo aver aderito alla campagna vaccinale, garantendo la propria disponibilità a Regione e Asl, “siamo diventati il primo punto di inoculazione dei vaccini in tutta la Marsica”, ci ha raccontato il team.
18 dosi di vaccino Pfizer sono state somministrate ieri durante la giornata inaugurale in farmacia. Sono attualmente due le tipologie di vaccino a disposizione dei farmacisti. Si tratta del “Pfizer” e del monodose “Johnson&Johnson”.
La farmacia Stornelli si è avvalsa della collaborazione di un medico che si occupa principalmente della fase relativa all’anamnesi dei pazienti e la fase di controllo di eventuali effetti collaterali.
“E’ una svolta epocale per la professione del farmacista”, ha dichiarato il titolare Anselmo Stornelli, “le vaccinazioni infatti non potevano essere svolte prima. Con il nuovo decreto, invece, le farmacie che rispettano specifici standard hanno la possibilità di erogare questo importante servizio”.
Per tutti coloro che fossero interessati a vaccinarsi, la procedura per la registrazione delle adesioni è semplice: ci si può recare direttamente in farmacia con il codice fiscale, contattare i numeri 366/2291710 – 0863/599589 o inviare una mail all’indirizzo [email protected] esprimendo la propria volontà. Sarà poi il team a comunicare la prima data utile per la somministrazione della dose di vaccino.