MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La faggeta di Selva Moricento diventa un francobollo, la presentazione a Lecce nei Marsi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
1 Gennaio 2022
A A
49
Condivisioni
986
Visite
FacebookWhatsapp

A Cerchio presentato il resoconto delle attività amministrative 2021-2025: “bilancio e sguardo al futuro”

14 Febbraio 2026

Tentativi di truffa a Trasacco, il sindaco Lobene: massima attenzione

14 Febbraio 2026
Lecce nei Marsi. Tavola rotonda sulle faggete vetuste del Parco nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise. Si è svolta nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Lecce nei Marsi, nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del Parco, una tavola rotonda dedicata alla faggeta vetusta di Selva Moricento, una delle faggete facenti parte della rete europea del patrimonio Unesco dei “Boschi primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”.
Presenti il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi che sottolinea, con orgoglio, l’importanza di questo Patrimonio e che contemporaneamente chiama a rapporto tutti gli Enti coinvolti per una sua sempre maggiore valorizzazione; il Presidente della Comunità del Parco, Antonio Di Santo, che plaude alla visione premonitrice avuta anni fa da Mastrostefano; il direttore del Parco Sammarone che ricorda a tutti che il riconoscimento UNESCO, avuto nel 2017, è solo un punto di partenza e che occorre mantenere nel futuro questo titolo e tramandare ai più giovani il valore e l’importanza delle faggete come Selva Moricento.
Mastrostefano, con aneddoti e documenti storici ha poi raccontato le battaglie e le vicende amministrative per la protezione di questa foresta, mentre Sgammotta ne ha ripercorso la storia forestale. In occasione di questo incontro Poste Italiane ha attivato un servizio postale temporaneo con bollo speciale riproducente la torre campanaria della Chiesa di San Martino in Agne e la dicitura «Faggeta di Selva Moricento, dal 2017 Patrimonio dell’Umanità.
Nella sala consiliare è stata esposta la Mostra di pittura: “Donne in faggeta” organizzata dalla instancabile Nicoletta Rocchi. Una lettura tutta al femmine del bosco, dei suoi colori e dei suoi abitanti e una collezione di gioielli dedicati alla Faggeta di Moricento creati dalle preziose mani del maestro orafo Giuliano Montaldi.
Al Sindaco Gianluca De Angelis e al Vicesindaco Augusto Barile un sentito ringraziamento per la manifestazione, ennesima prova di un’Amministrazione attiva.
Next Post

Schianto dopo il veglione di Capodanno, giovane trasportato in pronto soccorso

Notizie più lette

  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Offerte di lavoro ad Avezzano e Aielli: si cercano 4 addetti alla distribuzione di carburanti

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    413 shares
    Share 165 Tweet 103

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication