MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Dmc Marsica svela le carte per l’Open day summer, offerta turistica costruita su cultura, sport e natura

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Aprile 2017
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Dmc Marsica dopo il successo della versione invernale dell’iniziativa Open Day, promossa dalla Regione Abruzzo e portata avanti in tutto il territorio regionale da enti, associazioni e operatori, si prepara ad accogliere turisti e fuori sede per la bella stagione. Con un avviso pubblico rivolto a tutti gli attori territoriali, sono state tante le proposte di iniziative raccolte ed inserite nel ricco calendario che la Dmc, presieduta da Giovanni D’Amico, proporrà alla Regione Abruzzo per il programma Open Day Summer che coinvolgerà tutti i territori delle quattro province e i numerosi borghi abruzzesi. L’Open day summer, che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno, promuoverà tutte le iniziative per mettere a sistema l’offerta turistica ed attrarre un flusso consistente di visitatori nel territorio regionale. Il gruppo di lavoro della Dmc Marsica, coordinato dall’architetto Rita Rufo, ha deciso di strutturare la propria offerta spaziando nei diversi ambiti di cultura, arte, natura e tradizione di cui è ricco il territorio della Marsica. Nelle proposte inoltrate in Regione troviamo il premio Hombres, che quest’anno si svolgerà a Pescina sviluppando un primo progetto di Parco letterario siloniano, con la riedizione de ‘L’avventura di un povero cristiano’ che sarà rappresentata del Lanciavicchio, le cene con la storia su tema letterario ,che si terranno a Pescina, Cese, Morino ed Avezzano a cura dell’associazione Futuro remoto. Il turismo culturale legato alla libertà sarà sviluppato intorno al Cammino dell’accoglienza, già alla sua quarta edizione, che si svilupperà da Balsorano ad Avezzano, fino ai Cunicoli di Claudio e al Parco dell’Incile.

La valorizzazione dei beni culturali troverà momenti fondamentali nella mostra archeologica a Palazzo Torlonia, organizzata in collaborazione con la Sovrintendenza ed il Comune di Avezzano, con gli eventi nell’Aia dei Musei, le visite nei cunicoli di Claudio ad Avezzano e nell’emissario a Capistrello. Il tema della natura resta centrale per il turismo nella Marsica, per ciò sono previsti diffusi ed importanti eventi: un viaggio alla scoperta della riserva naturale Zompo lo Schioppo e della riserva Grotte di Luppa, una giornata al lavoro con gli orsi nella Valle del Giovenco, un’arrampicata in falesia con Zero Gravity a Cappadocia.

Arrestato per evasione dei domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

15 Ottobre 2025

Il miglior calendario dell’avvento beauty 2025

15 Ottobre 2025

“Gli Open Day – ha commentato il presidente Giovanni D’Amico – ci forniscono l’opportunità di selezionare temi fondamentali per l’identità del nostro territorio. Il tema storico archeologico, ambientale, culturale hanno specifiche e forti caratteristiche identitarie. Così è per il progetto di Parco letterario dedicato a Ignazio Silone, elaborato con il Premio Hombres, e il Cammino dell’Accoglienza, che rievoca la forza civile della nostra gente, costituiscono un elemento dai contenuti forti e di alta qualità esperienziale nella Marsica, che oggi è l’elemento fondamentale per determinare l’attrattività turistica di ogni territorio”.

Next Post

Dopo 20 anni a Celano arrivano le fogne, Montagliani: infrastrutture indispensabili in via Gran Sasso

Notizie più lette

  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Jacopo Angelini è il nuovo coordinatore cittadino della Lega di Avezzano

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    642 shares
    Share 257 Tweet 161
  • Sottopassaggio della Vivenza: bivacco per senzatetto e tossicodipendenti, i residenti chiedono sicurezza

    152 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication