Luco dei Marsi. Dopo aver calcato “palcoscenici naturali” di grande prestigio, tra i tanti la Valle dei Templi di Agrigento e la Necropoli Etrusca della Banditaccia a Cerveteri, ed aver valorizzato siti ritenuti minori seppur di grande rilevanza, questa sera alle 21 lo spettacolo teatrale “La Divina Commedia”, per la regia e adattamento all’opera di Agostino De Angelis, si terrà in Abruzzo, nella suggestiva cornice storico – archeologica del Santuario di Angizia a Luco dei Marsi. Il santuario, affacciato sulla riva del lago Fucino e ricordato da Virgilio, sarà location del viaggio di Dante (interpretato dal De Angelis), dagli inferi sino in paradiso. In scena gli attori Giovanni D’Ignazio (Virgilio), Teresa Luchena (Francesca), Nadia Conte (Piccarda), Marco Scuotto (Pier Santuario di Angizia – Luco dei Marsidelle Vigne), Yuri Mazza (S.Tommaso), e , dalla Compagnia Teatro Dialettale ProMissioni, Pietro Bianchi meglio conosciuto come Zì Frate (Conte Ugolino), Luigi Sabatini detto Zitteran (Caronte), Orlando De Siste (Ulisse), Adriano Lauri (Bonconte), Antonella Bianchi (Beatrice), Candida Dalò (Santa Lucia), Piera Alfidi (Madonna), Federico Carlo D’Agostino (San Bernardo), Angelo Montanaro (Manfredi), con la partecipazione dei piccoli Francesco Terramano, Alessandro Lauri e Riccardo Luciani che interpreteranno i figli del Conte Ugolino. Lo spettacolo, inserito nel progetto nazionale 2016 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia”, la cui organizzazione è a cura delle Associazioni Extramoenia & ArchéoTheatron, si è avvalso della collaborazione dell’ Associazione Cento Giovani Abruzzo. Si ringraziano Soprintendenza Archeologica dell’ Abruzzo, il Comune di Luco dei Marsi e l’ Assessore alla Cultura Raimondo Terramano. Per informazioni: Associazione Culturale Extramoenia, 349 4055382 / 347 0734788, [email protected]
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.