Avezzano. L’associazione Zampa Amica risponde al regolamento comunale di polizia municipale che è tornato in auge in vista dell’inaugurazione di piazza Torlonia. Un provvedimento che risale al 2011, quando la città era governata dall’amministrazione guidata da Antonio Floris. Solo il provvedimento riguardante i dehors è stato modificato nel 2017.
Secondo il regolamento, “è vietato l’accesso ai cani nel raggio di cento metri dalle aree destinate attrezzate ad aree giochi per bambini. Chiunque trasgredisce le disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento della somma stabilita in misura fissa di 150 euro”.
“La parte che ci interessa è da pagina 56 in poi, ovvero il titolo 15 e il titolo 16″, scrive l’onlus sulla propria pagina Facebook, “per la tutela e custodia del cane e per le norme particolari sulla circolazione dei cani nelle aree pubbliche. Ci interessa solamente cambiare il titolo riguardante la custodia dei cani, che a nostro avviso contiene clausole inaccettabili (alcune invece, che vietano i cani a catena per più di tot. ore ed altre che riguardano l’igiene, sono più che sensate)”.
“Ripetiamo che a noi non interessa fare polemica politica: la nostra associazione”, continuano, “è apolitica e apartitica, ci appelliamo al principio e alla causa che sosteniamo da anni. Vogliamo sensibilizzare e far capire che una revisione di questo documento serve, e che i cittadini la richiedono a gran voce. Quindi ci auguriamo che ciò avvenga e saremo più che felici quando e se questo avverrà, a prescindere da chi lo farà”.
“Preghiamo pertanto chi di dovere e chi ne ha potere”, conclude l’associazione Zampa Amica, “di modificare adesso questi punti inaccettabili, ghettizzanti e vergognosi. Speriamo che la nostra (e la vostra) richiesta venga accolta, e che si dimostri ulteriormente l’attenzione per gli animali da compagnia dopo il corso ‘cane buon cittadino’: date la possibilità ai cani di dimostrarvi che quel corso è servito, e che possono essere anche loro buoni cittadini.”