MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La delegazione FAI Marsica a Collelongo: alla scoperta della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Gennaio 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

7 Ottobre 2025

Tari 2025, Pierleoni: ad Avezzano abbattuta anche quest’anno; incide però la nuova componente nazionale  

7 Ottobre 2025
Collelongo. Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, una delle tradizioni più radicate e suggestive del territorio marsicano. La Delegazione FAI Marsica ha in programma un evento che consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza autentica e coinvolgente per toccare con mano i preparativi della festa; occasione unica per immergersi nel folklore, nella spiritualità e nella cultura di Collelongo.
Durante la giornata, fede, tradizione e convivialità si intrecceranno: i partecipanti saranno accompagnati per le vie del borgo allestito a festa dalle dottoresse Flavia Ranalli e Stefania Salucci, alla scoperta degli antichi usi, costumi e tradizioni di un popolo che da quattro secoli venera il Santo.
Sarà possibile partecipare alla preparazione delle Cuttore, le grandi pentole per la cottura del granturco, e delle Conche Rescagnate assistendo in anteprima alla preparazione dei piatti tradizionali.
Di seguito il programma del 16 Gennaio:
-Ore 10:00 Ritrovo a Piazza Ara dei Santi; -Ore 10:15 Saluti del Sindaco e visita del borgo e delle cuttore; -Ore 13:30 Pranzo offerto da “La Conca, Rakenz Kenz, zia Stella”; -dalle ore 16:00 sarà possibile partecipare alla “Festa di Sant’Antonio”.
Così come le Cuttore rappresentano un’antica usanza che simboleggia il valore della condivisione e dell’accoglienza, la Delegazione FAI Marsica accoglie quanti vorranno partecipare per condividere le emozioni di questo evento che scalda il cuore e celebra l’identità di una comunità profondamente legata alle sue radici.
Non mancate! Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Delegazione FAI Marsica al 3703677319. Evento con prenotazione e contributo di 5 euro.
Next Post

Discarica a cielo aperto a Collarmele, l'ira del sindaco: "Orribili e vomitevoli persone" (fotogallery)

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    845 shares
    Share 338 Tweet 211
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    258 shares
    Share 103 Tweet 65
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication