Avezzano. È morto oggi Angelo Guido Sabatini, docente di Filosofia morale alla Sapienza e poi di Filosofia politica a Tor Vergata, protagonista della vita culturale abruzzese e italiana. Presidente della Fondazione “Giacomo Matteotti”, Sabatini è stato ex assessore del Comune di Avezzano e animatore di tante importanti iniziative culturali. Cittadino onorario di Tagliacozzo dal 2018, dove aveva curato gli “Incontri con l’Autore”, durante l’amministrazione Rossi e con l’assessore Amicucci, aveva portato nella città d’arte eminenti personalità della cultura e del giornalismo.
Originario di Casalanguida, in provincia di Chieti, ha insegnato Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma fino al 31 ottobre 2000. Precedentemente ha insegnato Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e filosofia nell’Università La Sapienza e Filosofia della storia presso l’Università Tor Vergata.
Docente di Etica sociale dal 1978 al 1981 nella Luiss, ha fondato con altri il “Master in giornalismo e comunicazione pubblica”, di cui è stato direttore e condirettore ed in precedenza nella “Scuola di specializzazione in analisi e gestione della Comunicazione” dell’Università Tor Vergata di Roma, di cui è stato Presidente. Dal 1997 al 2000 ne è stato direttore.
Dal 1998 al 2002 è stato presidente dell’Irrsae Abruzzo, l’Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi. È stato per molti anni membro della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco e presidente del Comitato Educazione. Era direttore dal 1980 della rivista “Tempo presente” fondata da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte.
Autore di diverse pubblicazioni di filosofia, di problemi della società contemporanea e dell’informazione ed è collaboratore di quotidiani, riviste e della RAI-Radiotelevisione italiana presso la quale ha condotta per otto anni la trasmissione “La telefonata” e per due anni la trasmissione “Italia allo specchio” (GR3).