MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La cultura abruzzese piange Angelo Sabatini, docente universitario ed ex assessore ad Avezzano

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
8 Dicembre 2020
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È morto oggi Angelo Guido Sabatini, docente di Filosofia morale alla Sapienza e poi di Filosofia politica a Tor Vergata, protagonista della vita culturale abruzzese e italiana. Presidente della Fondazione “Giacomo Matteotti”, Sabatini è stato ex assessore del Comune di Avezzano e animatore di tante importanti iniziative culturali. Cittadino onorario di Tagliacozzo dal 2018, dove aveva curato gli “Incontri con l’Autore”, durante l’amministrazione Rossi e con l’assessore Amicucci, aveva portato nella città d’arte eminenti personalità della cultura e del giornalismo.

Originario di Casalanguida, in provincia di Chieti, ha insegnato Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma fino al 31 ottobre 2000. Precedentemente ha insegnato Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e filosofia nell’Università La Sapienza e Filosofia della storia presso l’Università Tor Vergata.

Truffe agli anziani, incontro con le forze dell’ordine a Lecce nei Marsi

21 Febbraio 2026

Il marsicano Alessandro Piccinini conquista il bronzo e vola ai Campionati Italiani di Judo

21 Febbraio 2026

Docente di Etica sociale dal 1978 al 1981 nella Luiss, ha fondato con altri il “Master in giornalismo e comunicazione pubblica”, di cui è stato direttore e condirettore ed in precedenza nella “Scuola di specializzazione in analisi e gestione della Comunicazione” dell’Università Tor Vergata di Roma, di cui è stato Presidente. Dal 1997 al 2000 ne è stato direttore.

Dal 1998 al 2002 è stato presidente dell’Irrsae Abruzzo, l’Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi. È stato per molti anni membro della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco e presidente del Comitato Educazione. Era direttore dal 1980 della rivista “Tempo presente” fondata da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte.

Autore di diverse pubblicazioni di filosofia, di problemi della società contemporanea e dell’informazione ed è collaboratore di quotidiani, riviste e della RAI-Radiotelevisione italiana presso la quale ha condotta per otto anni la trasmissione “La telefonata” e per due anni la trasmissione “Italia allo specchio” (GR3).

 

Next Post

Angelo Trasatti

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    919 shares
    Share 368 Tweet 230
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    431 shares
    Share 172 Tweet 108
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    622 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    181 shares
    Share 72 Tweet 45

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication