Tagliacozzo. Premiate “Le sartine Morgante” nel contest allestimento vetrina in occasione del passaggio del giro d’Italia. Durante la 108esima edizione di questo evento così amato, il 16 maggio di quest’anno la settima tappa ha attraversato Castel di Sangro e Marsia di Tagliacozzo.
I paesi toccati dal giro lo hanno accolto in modo festoso, in particolare Tagliacozzo, come è costume di questa cittadina, visto che le sue vie e piazze principali sono sempre le più pulite e decoate di tutto il circondario, ha dato il meglio di sé nell’accoglienza dei ciclisti.
Un po’ ovunque sono dunque comparsi nastri, fiocchi, fiori rosa, in particolare piazza Obelisco e l’ingresso della cittadina sono stati illuminati di rosa. Farfalle e bicilette di questo stesso colore sono comparse ovunque in rappresentazione della “volata” del ciclista che sarebbe arrivato primo al traguardo della località Marsia.
E’ stato persino creato un personaggio chiamato “Marsicchio”, portafortuna dell’evento.
Tutti in negozi sono stati chiamati ad adornare al meglio le loro vetrine per l’occasione, e “Le sartine” hanno vinto il premio nella categoria “Eleganza”.
“La targa ricevuta rappresenta non solo un premio, ma anche un forte stimolo a continuare e valorizzare il terrritorio e le sue eccellenze attraverso il nosto lavoro quotidiano”, hanno dichiarato le titolari dell’attività artigianale.
Tagliacozzo si è distinta ancora una volta per l’organizzazione impeccabile di eventi che richiamano l’attenzione sul suo borgo medievale, centro molto amato anche da chi proviene fuori regione. Esso si appresta a inaugurare nei prossimi giorni il “Festival Internazionale di Mezza Estate”, che dal 1° al 22 agosto trasformerà la cittadina in un palcoscenico diffuso di musica, teatro, danza e arti visive.