MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La comunità di Pescina sfila con le fiaccole accese in ricordo di Senade e Fatime

Redazione Attualità di Redazione Attualità
10 Novembre 2013
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Parte la VII edizione di “DONNAin” 2026: un viaggio fra arte, musica ed emozioni

15 Febbraio 2026

Cerchio: programmati gli interventi di manutenzione per gli impianti sportivi comunali

15 Febbraio 2026

Pescina. Una folla commossa e silenziosa ha invaso ieri sera le strade di Pescina contro il femminicidio e in ricordo di Senade e della mamma Fatime, barbaramente uccise il scorso mese all’uscita del supermercato. Un corteo silenzioso si è snodato lungo le vie del paese , con partenza dalla casa dei figli Selmanaj , privati dell’affetto della loro madre e della loro sorella uccise in modo assurdo ad opera del loro stesso padre. Silenzio, candele, dipinti , manifesti recanti scritte di dolore , ma non di rassegnazione per questi atti violenti e barbarici. “Un corteo voluto fortemente ed organizzato dai ragazzi di Pescina, dai nostri stessi figli”, racconta Francesca Ianeve, “spesso si dice , che i figli devono imparare e fare tesoro dell’esempio dei propri genitori. Tramandare insomma ciò che crediamo sia meglio per loro , in termini di fiaccolataeducazione, esperienza, rispetto dei valori. Credo che, ieri sera, siano stati i nostri figli ad insegnarci qualcosa e meritano tanto rispetto per questo. Si sono fatti carico di un disagio enorme, di una sofferenza e tragedia, che forse a loro non tocca nemmeno direttamente. Hanno messo il loro impegno, la loro faccia e la loro generosità per far riflettere un intera cittadina di adulti. Non c’è ragione che tenga di fronte ad un omicidio cosi efferato e nessuna giustificazione plausibile, di fronte alla morte di due esseri umani. A volte noi grandi , ci soffermiamo ad analizzare i motivi, le circostanze per trovare ragioni o semplicemente per tacitare le nostre coscienze dormienti, con pseudo-giustificazioni buonistiche. I nostri figli , invece , hanno avuto il coraggio di dire semplicemente “BASTA”. La vita di ognuno di noi è inviolabile e inattaccabile da ogni tipo di violenza. Non si giustifica la morte, la sofferenza e il dolore altrui , anche se causato da rabbia o rancore.E’ come far morire quella persona ancora un’altra volta.E’ come coprire il ricordo di quelle vittime, di un velo amaro , quasi colpevole…”.

I nostri figli , come i ragazzi  Selmanaj , meritano amore, rispetto , protezione e generosità …gratuita
Perchè i nostri figli , questa sera ci hanno regalato tutto ciò : amore , rispetto , protezione e generosità verso chi soffre e chi ingiustamente ha perso la vita.
Non la causa conta , ma l’effetto.
Ecco, forse per una volta , siamo noi genitori a imparare dai nostri figli.
Figli , che malgrado l’aspetto superficiale, ribelle, distaccato, hanno dentro un seme di solidarietà e di forza , che a noi adulti  si è un pò avvizzito.
Guardiamoli, apprezziamoli , incoraggiamoli a far germogliare tutto ciò dentro di loro…
Sono il nostro futuro e per noi la speranza che siano migliori del nostro presente.
Next Post

Minaccia a pubblico ufficiale, assolto l'ex direttore del Cam Giacomo Morgante

Notizie più lette

  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Faccia a faccia tra iI manager Roberto Bez di Micron e il sindaco Di Pangrazio sugli esuberi del sito

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication