MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I frati del centro di formazione romano Vigna Antoniana a Tagliacozzo per gli esercizi spirituali (Foto)

Luna Zuliani di Luna Zuliani
14 Ottobre 2022
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Dal 26 settembre al primo ottobre la comunità del convento romano di Sant’Antonio alle Terme (Vigna Antoniana) ha vissuto gli esercizi spirituali a Tagliacozzo, nel convento di San Francesco d’Assisi, appartenente alla provincia abruzzese dei Santi Bernardino e Angelo in Italia.

Padre accusato di stalking nei confronti della figlia viene assolto dopo 5 anni

12 Gennaio 2026
La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

A Sant’Antonio c’è infatti quella che insieme al Seraphicum rappresenta le due case generalizie di formazione per il dottorato e dove studiano frati provenienti da ogni Paese del mondo (Brasile, Corea, Ghana, India, Inghilterra, Kenya, Messico, Polonia, Stati Uniti, Venezuela, Zambia e Italia).

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Gli esercizi spirituali, si sono tenuti in concomitanza con l’apertura del nuovo anno formativo della comunità internazionale di Sant’Antonio alle Terme e sono stati guidati da padre Carmine Terenzio e padre Attilio Terenzio sul tema “Seguire gli Atti degli apostoli”. Durante la settimana ci sono stati incontri al mattino e al pomeriggio in cui si è riflettuto sulla vita cristiana all’inizio della Chiesa, vita cristiana che è certamente legata alla vita francescana dagli inizi dell’Ordine fino ai giorni nostri.

Nelle loro meditazioni, oltre ai contenuti offerti, i relatori hanno condiviso come loro stessi vivono la loro chiamata nella realtà concreta, in un convento dove i frati che vi sono passati hanno lasciato la loro impronta non solo dando un esempio di vita comunitaria, di vita francescana, ma anche di vita cristiana vicina agli altri.

Questo ultimo aspetto è stato percepito dai religiosi ospitati nella settimana di spiritualità grazie all’impegno dei frati che vivono nel Convento e al coinvolgimento nel loro lavoro di un gruppo di laici, che hanno dedicato un po’ del proprio tempo per servire e collaborare al buon esito di questa settimana di esercizi. Inoltre, in questi giorni, i frati della Vigna hanno potuto vivere diversi momenti comunitari, tra cui un incontro con il Ministro provinciale di Abruzzo, padre Mauro De Filippis Delfico.

La comunità della Casa generalizia della Vigna si è detta “infinitamente grata ai frati della comunità San Francesco che nell’accoglienza hanno mostrato grande spirito di fraternità”.

Una esperienza e una realtà dunque che potrebbe diventare un punto di accoglienza strategico per le case di formazione romane, sia perché il convento di Tagliacozzo, che ospita il biografo di San Francesco Tommaso da Celano, si presta sotto il profilo alberghiero e meditativo, ma anche logistico grazie alla vicinanza con la Capitale.

Next Post

Avezzano bimbi, ecco gli eventi in programma per i più piccoli nel weekend

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1475 shares
    Share 590 Tweet 369
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    923 shares
    Share 369 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication