MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La comunicazione di ieri e di oggi a #Controsenso: qual è il futuro del giornalismo tradizionale?

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
5 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Si parla de “La comunicazione di ieri e di oggi” a Tagliacozzo, in occasione della sesta edizione di #Controsenso. Si è tenuto alle ore 15.30 il panel che ha visto protagonisti la nota mamma blogger Paola Cimaroli, la giornalista Roberta Galeotti e il giornalista ed ex direttore de Il Messaggero e il Mattino Paolo Gambescia. “Durante la seconda gravidanza mi sono trasferita nella Marsica. Prima abitavo a Roma e la conciliazione tra lavoro, figli e traffico era diventata un incubo. Ho sentito la necessità, oltre a quella di trasferirmi, di creare un blog attraverso il quale potessi riuscire ad aiutare mamme che si trovavano nella mia stessa condizione. Mum-sitter”, ha dichiarato la blogger Paola Cimaroli, “è un’associazione che si occupa di istituire dei circuiti all’interno di diverse realtà – Abruzzo, Lazio e Lombardia – in cui mamme barattano il loro tempo. Ho pensato che potesse essere utile comunicare a tutti la mia idea e per questo ho deciso di aprire un blog, il cui mood comunicativo è distante da quello giornalistico bensì si caratterizza di una scrittura friendly. Ciò che voglio comunicare”, ha concluso, “è che oggi è possibile esistere ed essere ascoltati”.

 

Avezzano saluta la storica automotrice 668: l’ultima corsa sulla tratta per Roccasecca

8 Giugno 2025

Teatro in Anfiteatro: regie e attori celebri ad Alba Fucens per il “Festiv’Alba”

8 Giugno 2025

“Oggi”, ha affermato Paolo Gambescia, “invece di usare il ragionamento si usa la frase ad effetto, l’immaginifico, si raccontano le cose in modo che la suggestione arrivi. Non si pensi, però, che questo non accadeva anche qualche tempo fa. Le caratteristiche”, ha continuato, “che oggi contraddistinguono la comunicazione sono: velocità e impossibilità di controllo. A differenza di 100 anni fa, oggi non c’è più la mediazione professionale: c’è solo un grosso calderone, contente notizie di pessima qualità e, soprattutto, false. Per far sì che vengano pubblicate informazione corrette”, ha concluso, “dobbiamo trovare un meccanismo che garantisca la qualità di ciò che rientra in rete. Quello che fa il vero o il non vero non è la professionalità e la verifica ma la tecnologia perché è essa che ha il potere. Il giornalismo tradizionale che futuro ha? I giornali sono scomparsi, sono una fetta limitata del modo di fare informazione. Investire in qualità è l’unica via di salvezza per la carta stampata”.

 

“Il lettore di oggi è quello che esisteva 100 anni fa”, ha replicato la giornalista Roberta Galeotta, “ciò che è cambiato è semplicemente il mezzo. Il giornale cartaceo è fuori dal tempo a causa della diffusione della tecnologia. La differenza, dunque, la fa il contenuto. La qualità della notizia”, ha concluso, “la fa il lettore. La tecnologia è un algoritmo e noi siamo dipendenti da quest’ultimo. Ciò che è particolarmente interessante è che gli inviati di ieri sono i cittadini che continuamente ci segnalano informazioni utili oggi”.

Next Post

#Controsenso, Piervincenzi: inchieste vaccino per sconfiggere le fake news

Notizie più lette

  • A velocità pazze e senza assicurazione sulla Tiburtina, in azione la Polizia Stradale

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Una nuova vita in Cristo: suor Claudia Capone pronuncia i voti solenni a Viterbo

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Soggiorno termali per anziani: ecco come prenotarsi per settembre

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Pesca nel Fucino, al via campionato di serie A: dal canale spunta un frigo

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Ciclovia delle Stelle, Di Pangrazio: “Un sogno che si realizza”

    118 shares
    Share 47 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication