MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La compagnia Teato patologico in scena al Dei Marsi, evento organizzato dallo sportello antitruffa condominiale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Luglio 2017
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ a carattere sociale e culturale l’evento che si terrà nel prestigioso Teatro dei Marsi di Avezzano domani,  sabato 8 luglio, alle 21, organizzato ed ideato da Sabrina Nanni, amministratrice di condominio di provata esperienza, il cui raggio d’azione tocca diversi centri della Marsica da anni.

Nota alle cronache in quanto responsabile dello sportello antitruffa condominiale a cui si rivolgono molti condomini in cerca di giustizia da alcuni amministratori che esercitano la professione in modo truffaldino , abusivo e poco professionale creando all’ interno di questi condomini vere e proprie associazioni e facendo lievitare i costi delle quote condominiali a discapito soprattutto della fascia piu’ debole che non potendo arrivare a fine mese si ritrova con il distacco dell’energia elettrica e dei servizi a discapito della persona diversamente abile che non può uscire di casa perché l’ ascensore e’ bloccato. “L’attività che conduco mi rendo conto è abbastanza pericolosa”, spiega la Nanni, “tanto e’ vero che oggi mi ritrovo sotto stalker, ed anche molto spesso minacciata da alcuni amministratori che per cercare di risultare puliti e non perdere il loro giro di affari ( credetemi molto alto ) ,cercano di intimidirmi in vari modi anche denunciandomi ma che poi alla fine le loro denunce si rivelano bolle di sapone. L’ Amicizia con Dario mi ha portato a pensare ad un Progetto di unire IL condominio (sicurezza, barriere architettoniche, odori, rumori) a servizio oggi di chi purtroppo non e’ fortunato e viene anche schernito e non solo.
La manifestazione (atta ad evidenziare chi vive il disagio sociale causato da diverse patologie, ma che ad esso sa reagire) si impernia sulla messa in scena di uno spettacolo a cura del “Teatro Patologico”, associazione romana con sede sulla Cassia che ha anche creato la prima scuola europea di formazione teatrale per persone con diverse abilità. Dario D’Ambrosi (artista di lungo corso e’ il sadico flagellatore nel Film La Passione di Cristo di Mel Gibson). Nel 1992 ha costituito il teatro patologico e con l’aiuto di medici specializzati, assistenti sociali e adulti schizzofrenici, autistici, portatori della sindrome di Down ed altri severi disturbi, calcano le scene dando vita a vari spettacoli. Lui afferma: sono riuscito a trasformare in attori 60 ragazzi malati, che grazie alle lesioni teatrali sono migliorati in modo eclatante nello stato clinico. La malattia mentale genera danni. Oggi Dario è un’autorità indiscussa, in Italia e a livello internazionale, per quanto riguarda l’avvicinamento tra mondo del teatro e malattia mentale. Egli mostra sin da giovanissimo assieme alla passione per il Teatro, un interesse particolare per la difficile realtà del disagio psichico e in quella realtà si immerge, appena ventenne, facendosi ricoverare per tre mesi presso l’Ospedale “Paolo Pini” di Milano. Dario D’Ambrosi con “L’Associazione del Teatro Patologico” di cui è presidente, la sera dell’8 luglio, proporrà agli spettatori una piacevole, divertente, allegra e comica, intitolata: “Tutti fuori…di casa”, che però farà riflettere i presenti: infatti, di scena sarà il condominio con le sue difficoltà e criticità, affrontate, di volta in volta, diversamente, da ragazzi con difficoltà di natura psichica.
All’avvenimento, unico nel suo genere, diretto ad un pubblico vario, al quale sono state invitate le autorità locali, provinciali e regionali e la Ministra della salute Beatrice Lorenzin e altri.
Madrina dell’avvenimento, sarà la vice presidentessa della Croce rossa italiana Maria Teresa Letta.
Presenzieranno l’Unitalsi, l’Anffas, la Pro Loco Avezzano, associazione Giano, Ipasvi
La manifestazione sarà coordinata da Orietta Spera.
Dario e i ragazzi del Teatro Patologico verranno ospitati c/o l’ Hotel I Bucaneve di Camporondo.
Ingresso Libero. Non mancate

Quattro amici, un’unica memoria: la Cattedrale gremita per Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino

24 Gennaio 2026

Tra equilibri e disequilibri: il Vescovo Massaro incontra i giovani del liceo Croce

24 Gennaio 2026
Next Post

Al via la prima edizione del Festival della Piana del Cavaliere Musica, Teatro, Arte e Fotografia nel verde dell’Abruzzo incontaminato

Notizie più lette

  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Il sindaco Tedeschi nel mirino dei ladri, due tentativi di furto in pochi giorni

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Droga e sicurezza nella Marsica, l’avvocato Luca Casciere, “serve verità istituzionale e giuridica, non propaganda”

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication