MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La commedia dell’arte arriva al Teatro dei Marsi, in scena Arlecchino muto per spavento

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Febbraio 2026
A A
48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Domenica 8 febbraio alle ore 18:00, il Teatro dei Marsi di Avezzano ospiterà Arlecchino muto per spavento, uno spettacolo ispirato al celebre canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni. Il soggetto originale e la regia sono firmati da Marco Zoppello. Prodotto da Stivalaccio Teatro in coproduzione con il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Stabile di Verona, lo spettacolo è realizzato con il sostegno della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e della Fondazione Teatro Civico di Schio.

Tra i canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi anni del Settecento, Arlecchino muto per spavento viene riproposto per la prima volta in epoca moderna, offrendo al pubblico un omaggio raffinato e intelligente alla Commedia dell’Arte e alla sua straordinaria capacità di trasformare i limiti in risorse espressive.

Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i Comici Italiani tornano protagonisti sulle scene parigine sotto la guida di Luigi Riccoboni, capocomico della compagnia. Accanto a lui, alcuni tra i migliori interpreti italiani dell’epoca, tra cui l’Arlecchino vicentino Tommaso Vicentini, alla sua prima esperienza in Francia e incapace di parlare la lingua locale. Da questa difficoltà nasce l’intuizione geniale di Riccoboni: un Arlecchino che diventa muto per spavento. La trama segue i binari classici della Commedia dell’Arte: un amore contrastato, equivoci, intrecci che si complicano e si sciolgono progressivamente, e una ricca successione di lazzi e improvvisazioni affidate alle maschere. Al tempo stesso, lo spettacolo rilegge la tradizione con uno sguardo contemporaneo, smontando e rimontando i suoi meccanismi attraverso strumenti interpretativi del XXI secolo. Ambientato in un mondo surreale e fantastico, Arlecchino muto per spavento fa rivivere gli echi dello splendore del teatro italiano di un tempo, riuscendo ancora oggi a coinvolgere e divertire il pubblico grazie alla forza poetica e universale del linguaggio teatrale.

Nella tournée tra Italia e Francia, la rinomata compagnia Stivalaccio Teatro salirà sul palco del Teatro dei Marsi con gli straordinari Marco Zoppello, che firma anche il soggetto originale e la regia, Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Pierdomenico Simone, Michele Mori, Stefano Rota, e Maria Luisa Zaltron,  per dar vita a una raffinata messa in scena, «una partitura mimica e gestuale di infinita sapienza» (Il Sole 24 ore) che tra vivacità e godimento riesce a parlare alla contemporaneità.

La Stagione di prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi di Avezzano prosegue domenica 22 febbraio alle ore 18:00 con L’avaro immaginario – In viaggio verso Moliere da Napoli a Parigi di e con Enzo Decaro.

I biglietti sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.

Per informazioni contattare il numero 3477582074, collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro dei Marsi oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

_______________________________________________________________

Un grande successo l’ultimo singolo Mille volte, del cantautore avezzanese Mattia Manolfi

2 Febbraio 2026

Miss Italia, affidata a Iacutone Management l’esclusiva per l’Abruzzo

2 Febbraio 2026
Next Post

Elezioni Avezzano, Sigismondi: Pd rinuncia al simbolo, caso unico in Italia

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    306 shares
    Share 122 Tweet 77
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication