MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Coca-Cola passa alle bottiglie in plastica riciclata al 100%: a Oricola parte della produzione nazionale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Maggio 2023
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Oricola. Coca-Cola rende noto che tutte le bottiglie in PET del suo intero portafoglio di bibite sono ad oggi realizzate con il 100% di plastica riciclata (rPET), ulteriore dimostrazione dell’impegno per un’economia sempre più circolare. Le nuove bottiglie 100% rPET, come sempre 100% riciclabili, sono utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche ma anche per Fanta, Sprite, Powerade, Kinley e FuzeTea.

 

Oricola si prepara a dare l’ultimo saluto a Benedetta Anastasi: domani i funerali

17 Giugno 2025

Villa Romana, cunicoli di Claudio e gli Equi: gli appuntamenti nella Marsica per le Giornate dell’archeologia

9 Giugno 2025

Allo stabilimento di Oricola è affidata parte della produzione di bottiglie che possono contare sulle preforme in rPET prodotte interamente in Italia, all’interno dello stabilimento di Gaglianico (BI) recentemente riconvertito in un impianto all’avanguardia per la lavorazione del PET riciclato capace di trasformare fino a 30.000 tonnellate di PET all’anno in nuove bottiglie in 100% PET riciclato.

 

L’estensione dell’intero portafoglio bibite a bottiglie realizzate completamente in plastica riciclata realizzate a Oricola è l’ultimo tassello della capacità d’innovazione del sito abruzzese in chiave sostenibile, su cui Coca-Cola HBC ha puntato con crescenti investimenti – oltre 30 milioni di euro negli ultimi 10 anni – destinati a cambiamenti sugli imballaggi primari e secondari con un impatto positivo sull’ambiente, come la recente adozione dei Tethered Caps, i tappi uniti alla bottiglia, per  tutti i marchi del portafoglio per semplificare la raccolta e il riciclo e ridurre la dispersione e l’impatto della plastica sull’ambiente o la rinuncia al colore arancione delle bottiglie di Fanta e al verde di quelle di Sprite, che ne ha reso più semplice il riciclo in nuove bottiglie.

 

“Come Coca-Cola HBC siamo in prima linea da anni per ridurre la nostra impronta sull’ambiente, con importanti investimenti in termini di tecnologia e innovazione che ci hanno permesso di migliorare le nostre performance industriali dando forma ad un modello di business sempre più circolare, di cui la fabbrica di Gaglianico è elemento indispensabile” dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs and Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia “Con il passaggio al 100% di rPET delle bibite superiamo gli obiettivi europei di contenuto riciclato nelle confezioni.”

 

Il modello di gestione dei rifiuti italiano è un’eccellenza in Europa, con percentuali di riciclo degli imballaggi post consumo intorno al 73,3% (dato Conai sul 2021), in anticipo sulle scadenze degli obiettivi del 65% previsti dall’UE per il 2025, mentre il tasso di riciclo totale delle bottiglie in PET per uso alimentare è di circa il 64%. Come da bozza di proposta del Regolamento UE sugli imballaggi, se si dovesse concretizzare un cambio di rotta a favore del riuso rispetto al riciclo, senza considerare i modelli di organizzazione della raccolta, si vanificherebbero investimenti e innovazioni come quelle introdotte da Coca-Cola HBC nel nostro Paese.

Tags: coca cola oricolaOricola
Next Post

Dieta più allenamento personalizzato, due mesi per tornare in forma e prepararsi all'estate: ecco come

Notizie più lette

  • Addio a Candido Fracassi, ingegnere di Telespazio nel Fucino: aveva 48 anni

    618 shares
    Share 247 Tweet 155
  • Tutta la Valle Roveto piange Chiara Maiale, strappata alla vita a soli 23 anni

    479 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Falso dentista ad Avezzano, la Guardia di Finanza smaschera nove anni di esercizio abusivo

    916 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Nel segno della continuità e del servizio: passaggio del martelletto al Lions Club di Avezzano

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Voucher da 250 euro per famiglie con minori nei 34 comuni della Marsica: domande entro il 7 luglio

    212 shares
    Share 85 Tweet 53

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication