Come ogni anno ecco a voi l’attesissima classifica dei personaggi marsicani più influenti, attualizzata in base all’anno che sta per finire. Per questo 2022, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono anche tanti volti nuovi della scienza, dello sport e del mondo dello spettacolo.
Per la prima volta è stata data la possibilità di votare liberamente sul nostro quotidiano i personaggi presenti nella classifica dell’anno passato (articolo disponibile qui). Questo ha permesso di stilare una classifica di base, con punteggi di “peso”, che rappresentano meglio il favore popolare. I valori sono stati poi moltiplicati per un coefficiente che tiene conto di tutti gli articoli di cronaca del 2022, che considera il grado di popolarità su media e social, in base all’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un peso maggiore ai personaggi che durante il 2022 hanno fatto qualcosa di rilevante per il sociale, per la cultura, per l’arte, lo sport o la comunicazione, oppure che hanno ottenuto premi, riconoscimenti, promozioni o pubblicazioni. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue, da cui ovviamente sono esclusi i giornalisti, ad iniziare da quelli della nostra redazione, ma anche i colleghi di altre testate.
1) Maria Teresa Letta. L’addio alla professoressa Letta è stato di sicuro l’evento più sentito e importante di questo 2022. L’intera comunità marsicana si è stretta intorno al dolore della famiglia, ma anche diversi personaggi di caratura nazionale hanno partecipato alle esequie, come magistrati, generali delle forze armate, ed esponenti politici di tutti i partiti, venuti da ogni dove per dare l’ultimo saluto a Maria Teresa Letta, colei che per decenni è stata il punto di riferimento del volontariato, nella Marsica e non solo. Commoventi le manifestazioni d’affetto prima, durante e dopo il funerale nella cattedrale dei Marsi, cerimonia con cui la Marsica le ha dato per sempre l’addio (articolo disponibile qui).
2) Monsignor Giovanni Massaro. Al secondo posto il vescovo dei Marsi, che tra l’altro ha celebrato la cerimonia funebre di cui sopra. Il nuovo Vescovo dei Marsi è sempre presente nella comunità marsicana, che si tratti delle cerimonie religiose di maggior rilievo, oppure della recita di Natale di una piccola parrocchia di periferia. Ovviamente i fedeli non possono che ricambiare l’affetto nei confronti del proprio Vescovo, che in pochi mesi ha saputo conquistare il loro cuore grazie a un atteggiamento di vicinanza e premura nei confronti della comunità, con cui si è instaurato sin da subito un forte rapporto emotivo.
3) Leonardo Sterpetti. L’imprenditore avezzanese non smette di investire e far crescere la storica attività di famiglia che, anno dopo anno, lo proietta sempre di più nell’olimpo dell’imprenditoria. Per l’ennesima volta si piazza sul podio della nostra classifica, ma Leonardo Sterpetti è presente anche su un altro podio, il terzo posto per il fatturato nella provincia dell’Aquila. Quest’anno, inoltre, ha ottenuto anche il prestigioso “Customer first award for excellence”, premio che FCA riserva solo alle migliori concessionarie d’Italia e d’Europa.
4) Umberto Di Carlo. Conquista anche quest’anno il quarto gradino del podio il patron della Tekneko, azienda al 6° posto in provincia dell’Aquila per fatturato e con oltre mille dipendenti. Anche nel 2022 i servizi della Tekneko hanno conquistato nuovi Comuni in diverse regioni italiane, ma è innegabile che dietro il 77% di raccolta differenziata di Avezzano, lo strepitoso successo che colloca il capoluogo della Marsica ai primi posti in Italia, ci sia anche e soprattutto lo zampino dell’azienda fondata da Di Carlo, realtà imprenditoriale che, sull’impronta ecologista con cui cura anche l’omonima fattoria di famiglia, ha sempre una profonda attenzione anche al sociale, come la campagna contro gli sprechi alimentari avviata in collaborazione con i ristoranti marsicani.
5) Alessandro Seritti. L’imprenditore avezzanese è riuscito a riportare l’Avezzano Rugby in serie A dopo dieci anni. Un risultato storico, che ha riempito d’orgoglio i cittadini, ma che gli è anche valso il premio di “migliore squadra abruzzese dell’anno” alla diciottesima edizione del prestigioso premio Rocky Marciano. Un percorso virtuoso quello avviato da Alessandro Seritti e dal suo staff già da qualche anno, che ha consentito all’Avezzano rugby di poter dire la sua in ogni categoria giovanile, offrendo così ai tanti ragazzi del vivaio di poter coltivare il loro sogno da atleti.
6) Nina Palmieri. Sale al 6° posto la nota iena avezzanese, sempre più personaggio e volto noto della tv italiana. Anche nel 2022 la nostra iena è co-conduttrice del noto programma di Italia Uno “Le Iene”, e quest’anno gli è stata affidata anche una puntata di Iene Inside, il nuovo format di approfondimento Mediaset. Ma la sesta posizione in classifica l’ha guadagnata grazie alla seconda stagione di Naked Attraction, su Discovery+, il dating show in cui i protagonisti cercano la propria anima gemella partecipando nudi, che sta facendo molto parlare di sé sia in Italia che all’estero.
7) Aleandro Di Paolo. Sale ancora una posizione l’arbitro avezzanese, che quest’anno per la prima volta ha debuttato anche in una competizione UEFA, per la precisione nella partita di Europa League tra lo FC Sheriff Tiraspol e l’Omonia Nicosia. Ma questo 2022 è un anno da incorniciare anche perché è arrivato un nuovo importantissimo riconoscimento per l’arbitro avezzanese, che quest’anno è stato nominato arbitro internazionale.
8) Michele Fina. Ottavo posto della classifica per Michele Fina, che alle ultime elezioni politiche è stato l’unico marsicano eletto in Senato. Il segretario regionale del PD, nonostante l’elezione e i tanti impegni politici, continua a portare avanti la sua seguitissima e prestigiosa rubrica letteraria “dialoghi”, in cui settimanalmente intervista i più importanti scrittori della penisola.
9) Emma Pomilio. Nono posto per la scrittrice avezzanese, che quest’anno ha pubblicato il secondo romanzo storico sulla “saga” dei Tarquini. “La grande Roma dei Tarquini”, il settimo romanzo pubblicato con Mondadori, è nato in seguito all’enorme successo del primo “I Tarquini: la dinastia segreta”, e la scrittrice è già al lavoro su un nuovo romanzo storico, sempre ambientato nell’antica Roma.
10) Ruben Coco. Non poteva mancare tra i primi dieci il poliedrico artista avezzanese, che con gag esilaranti e personaggi geniali distribuisce buonumore a tutti, finendo più volte sui media nazionali. Quest’anno ha fatto il giro del web il suo doppiaggio comico realizzato in stile operetta, della celebre lite tra Vittorio Sgarbi e Mughini andata in onda al Maurizio Costanzo Show. Decine di migliaia di visualizzazioni e la citazione dei più importanti quotidiani nazionali, hanno ampliato ancor di più la già vasta platea di fan dell’one man show avezzanese.
Dall’undicesimo posto in avanti sono diverse le new entry nella parte alta della classifica, a cominciare da Giovanni Di Pangrazio (11°), assolto con formula piena in una vicenda giudiziaria che aveva lasciato la città di Avezzano per lunghi mesi senza un sindaco. Seguono Sergio e Gianfranco Celi (12°), della Celi Calcestruzzi, quest’anno premiati con il prestigioso “Industria Felix”, un premio assegnato alle aziende più competitive e affidabili d’Italia. Tredicesima posizione per Fabio Rubeo (13°), che ha realizzato ad Avezzano il museo dell’intrattenimento più grande d’Europa e ora lavora a un progetto altrettanto importante a tema astronomico. Al 21° posto Elisabetta De Blasis (21°), originaria di Civitella Roveto, che quest’anno è stata eletta deputato al Parlamento Europeo. Mirko Cipollone (26°), che con la sua startup “Appennini for all” offre alle persone con disabilità la possibilità di fare turismo in maniera inclusiva, e nel 2022 ha vinto ben tre concorsi nazionali per startup e uno regionale. Maria Teresa Di Matteo (28°), nominata da poco capo del dipartimento per la mobilità sostenibile al ministero dei trasporti, e infine Ernesto Di Renzo (37°), insigne antropologo che insegna all’università di Tor Vergata.
Il mondo della politica è capeggiato da Gabriele De Angelis, al 15° posto per la fresca nomina a presidente della TUA, seguono Massimo Verrecchia (19°), capo di gabinetto della Regione Abruzzo, e i consiglieri regionali Mario Quaglieri (20°), Simone Angelosante (32°) e Giorgio Fedele (35°). Sindaci marsicani tutti riuniti nella zona centrale della classifica, con Settimio Santilli (49°), Lorenzo Berardinetti (50°), Gianluca Alfonsi (51°), Velia Nazzarro (53°), Enzo Di Natale (55°), Vincenzo Giovagnorio (57°) e Cesidio Lobene (62°). Chiudono la sezione dedicata alla politica Benedetta Fasciani (64°), Tiziano Genovesi (66°) e Roberto Alfatti Appetiti (84°). Per la giustizia e la tutela dei diritti sociali ci sono Franco Colucci (34°), presidente dell’ordine degli avvocati di Avezzano, sempre in prima linea per le lotte contro la chiusura del presidio avezzanese, il GIP Maria Proia (38°), Augusto Di Bastiano (29°), presidente del centro giuridico del cittadino, l’avvocato Nicola Grasso (45°), presidente dello studio di mediazione civile SPMC, e l’immancabile Andrea Iacomini (63°), portavoce dell’Unicef Italia.
Sempre folta la schiera dei personaggi legati al mondo dell’imprenditoria, con Valeriano Salciccia (22° – Salcef), Lucia Di Lorenzo (23° – clinica Di Lorenzo), Berto Savina (27° – Italsav), Sante Del Corvo (31° – Covalpa), Cesare De Cesare (33° – Saes), Mario Merolli (42°), Francesco Liberati (44°), Marco Fracassi (46° – già presidente di Confindustria), Walter Aureli (47°), Di Marco Vincenzo Domenico (48° – Codimar), Giancarlo Bartolotti (54°), Antonio Di Cosimo (74° – Ceteas), Pietro Di Massimo (81° – IperCoop di Avezzano) e Piero Cipollone (85°), vice direttore generale della Banca D’Italia). Anche l’imprenditoria legata al cibo e all’enogastronomia è sempre ben rappresentata in classifica, a partire dal pluripremiato chef Franco Franciosi (25°), ma anche da Lucia Tellone (43°), selezionata da Carlo Cracco tra i 10 migliori chef emergenti in Italia, che ha riacceso il forno sociale di Villa San Sebastiano e si dedica anima e corpo al recupero dei valori e delle tradizioni d’Abruzzo.
Ben rappresentato il mondo dell’arte, dello sport, della musica e dell’intrattenimento, a cominciare da Tiziana Martini (14°), regista e sceneggiatrice originaria di Capistrello, pluripremiata in diversi concorsi nazionali di grande prestigio, il regista Stefano Chiantini (16°), l’immancabile Lino Guanciale (18°), Corrado Oddi (39°), il duo Antonio Pellegrini/Alessandro Martorelli (56°), Luca Di Nicola (61°) e Gianfranco Fortuna (72°). Al 17° posto c’è Carmine De Amicis, ballerino originario di Luco dei Marsi, che però da anni vive a Londra, dove lavora per le più importanti compagnie inglesi ed è stato assistente coreografo all’Opera Nazionale del Galles (Welsh National Opera). Per i musicisti c’è Carlo Di Francesco (30°), marito della Mannoia, il maestro Massimo Coccia (40°), Emilia Di Pasquale (70°) e Pierpaolo Battista (75°). Per l’arte ci sono Emanuele Moretti (67°), Alberto Cicerone (71°) e Valentina De Matha’ (77°), ma anche il maestro orafo Giuliano Montaldi (58°). Seguono Maicol Palumbo (68°), autore di geniali campagne di marketing che spesso mettono al centro proprio il territorio marsicano, Giovanbattista Pitoni (73°), storico marsicano, Settimio Colangelo (76°), l’agente dei VIP, ed Enrico Maddalena (78°), che tra corsi di disegno e di fotografia ha all’attivo numerosi libri, pubblicati per case editrici prestigiose, persino in tedesco. Per la valorizzazione del territorio non si può non citare Felice Graziani (41°), patron e ideatore del Circuito di Avezzano, Luca Gianotti (52°), ideatore dell’ormai celebre “Cammino dei briganti”, Arcangelo Mimmino Ciccarelli (59°), che ha da poco ultimato la Stazione Astronomica dei Marsi, Antonio Fini (60°), presidente della sezione Avezzano del FAI, l’editore Gianluca Salustri (65°) e la guida montana Ercole Marchionni (69°), più conosciuto come Montagne Selvagge.
Diversi anche i personaggi in classifica che hanno a che fare con il mondo della sanità. C’è anche quest’anno il cardiologo avezzanese Fabrizio Guarracini (24°), recentemente alla ribalta internazionale con una nuova cura per le aritmie cardiache. Ed entra in classifica, sulle orme del fratello maggiore, anche il giovanissimo Stefano Guarracini. Due strade e due approcci molto diversi ma accomunati dalla stessa passione per la scienza e la medicina, tramandata dal padre e medico delle epiche battaglie cardiologiche, Leonello Guarracini. C’è in classifica anche quest’anno Fabrizio Venturini (36°), dirigente medico superiore della Polizia di Stato, tagliacozzano, il chirurgo plastico celanese Tito Marianetti (79°), il medico estetico Nino Favoriti (80°), originario di Ortucchio, e Alessandro D’Amato (82°), governatore della Misericordia l’Aquila e Marsica.
Di seguito la classifica completa:
1 Maria Teresa Letta
2 Giovanni Massaro
3 Leonardo Sterpetti
4 Umberto Di Carlo
5 Alessandro Seritti
6 Nina Palmieri
7 Aleandro Di Paolo
8 Michele Fina
9 Emma Pomilio
10 Ruben Coco
11 Giovanni Di Pangrazio
12 Sergio e Gianfranco Celi
13 Fabio Rubeo
14 Tiziana Martini
15 Gabriele De Angelis
16 Stefano Chiantini
17 Carmine De Amicis
18 Lino Guanciale
19 Massimo Verrecchia
20 Mario Quaglieri
21 Elisabetta De Blasis
22 Valeriano Salciccia
23 Lucia Di Lorenzo
24 Fabrizio e Stefano Guarracini
25 Franco Franciosi
26 Mirko Cipollone
27 Berto Savina
28 Maria Teresa Di Matteo
29 Augusto Di Bastiano
30 Carlo Di Francesco
31 Sante Del Corvo
32 Simone Angelosante
33 Cesare De Cesare
34 Franco Colucci
35 Giorgio Fedele
36 Fabrizio Venturini
37 Ernesto Di Renzo
38 Maria Proia
39 Corrado Oddi
40 Massimo Coccia
41 Felice Graziani
42 Mario Merolli
43 Lucia Tellone
44 Francesco Liberati
45 Nicola Grasso
46 Marco Fracassi
47 Walter Aureli
48 Di Marco Vincenzo Domenico
49 Settimio Santilli
50 Lorenzo Berardinetti
51 Gianluca Alfonsi
52 Luca Gianotti
53 Velia Nazzarro
54 Giancarlo Bartolotti
55 Enzo di Natale
56 Antonio Pellegrini e Alessandro Martorelli
57 Vincenzo Giovagnorio
58 Giuliano Montaldi
59 Arcangelo Mimmino Ciccarelli
60 Antonio Fini
61 Luca Di Nicola
62 Cesidio Lobene
63 Andrea Iacomini
64 Benedetta Fasciani
65 Gianluca Salustri
66 Tiziano Genovesi
67 Emanuele Moretti
68 Maicol Palumbo
69 Ercole Marchionni
70 Emilia Di Pasquale
71 Alberto Cicerone
72 Gianfranco Fortuna
73 Giovanbattista Pitoni
74 Antonio Di Cosimo
75 Pierpaolo Battista
76 Settimio Colangelo
77 Valentina De Matha’
78 Enrico Maddalena
79 Tito Marianetti
80 Nino Favoriti
81 Pietro Di Massimo
82 Alessandro D’Amato
83 Germano Di Cesare
84 Roberto Alfatti Appetiti
85 Piero Cipollone