Avezzano. Torna anche quest’anno l’attesissima classifica dei personaggi più influenti della Marsica. Un appuntamento che dura ormai da 8 anni che è diventato una tradizione di fine anno sia in Abruzzo con la consueta classifica di AbruzzoLive, ma anche in Marsica dove rappresenta allo stesso modo una tappa fissa. Un modo per fare luce sui personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parlare di loro nel corso dell’anno. Oltre agli imprenditori più in vista, che rimangono inchiodati tra i primi dieci della classifica, oltre al primo cittadino del capoluogo della Marsica, sempre sotto i riflettori, e oltre all’immancabile attore amato dalle donne, ci sono anche dei personaggi nuovi e forse inaspettati.
L’elenco, come ogni anno, è stato creato valutando numerosi fattori e tenendo anche conto dei personaggi presenti nelle classifiche degli anni precedenti. I nomi sono stati votati da una rappresentanza di diverse centinaia di lettori di MarsicaLive che, a loro volta, hanno segnalato anche vecchi e nuovi personaggi.
A questi nominativi sono stati quindi assegnati punteggi di “peso” estrapolando e incrociando gli articoli di cronaca del 2018, che hanno tenuto conto del grado di popolarità su media e sui social, per poi incrociarli secondo l’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un coefficiente, maggiore in base a ciò che il personaggio ha fatto di rilevante per il sociale, per la cultura, per l’arte, lo sport o la comunicazione, in special modo per l’anno in corso. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue.
1) Suor Carla Venditti è al primo posto della nostra classifica. La suora, eroina dell’istituto delle apostole del sacro cuore di Gesù di Avezzano, è una new entry a sorpresa. Da tempo si mobilita per recuperare le giovani ragazze dalla prostituzione e avviarle verso un percorso di rinascita lavorativo, sociale e spirituale. Suor Carla ha pubblicato un libro di fiabe, “Il Narciso Ribelle“, da lei scritto e illustrato, i cui proventi sono destinati al mantenimento dell’Oasi Madre Clelia, un luogo creato dalle suore in cui le donne possono vivere insieme e compiere il loro percorso di recupero in tranquillità. Il suo infaticabile lavoro, tra le strade di Roma e dell’Abruzzo, è stato riconosciuto persino da Patti Smith, la sacerdotessa del rock, che durante il suo concerto ad Avezzano ha voluto abbracciare la giovane suora e congratularsi con lei per il lavoro svolto. Il primo posto quest’anno va a lei, ma anche a tutte le consorelle e i volontari laici, che ogni giorno cercano di tirar fuori dalla strada le tante ragazze vittime della prostituzione e del racket legato a questo triste fenomeno.
2) Lino Guanciale, vincitore dell’anno scorso, si piazza comunque sul podio, come ormai di consueto negli ultimi anni. L’attore avezzanese, sempre più una presenza fissa nel mondo della televisione e ambasciatore Unhcr (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), è instancabile e sempre in prima fila quando si tratta di supportare qualsiasi iniziativa benefica o culturale della Marsica.
3) Franco Franciosi, chef dell’osteria Mammaròssa, sale al terzo posto. Il suo 2018 è stato da incorniciare: dopo aver conquistato l’ambito cappello della guida de l’Espresso, dopo essere stato inserito nella guida di Repubblica sui migliori ristoranti abruzzesi, lo chef avezzanese ha conquistato ben due forchette della guida del Gambero Rosso con un punteggio di 81/100, finendo sulla prestigiosa guida “Ristoranti d’Italia 2019” del Gambero Rosso. Un ottimo podio, che lo chef potrà dividere con Daniela Franciosi e tutto lo staff dell’osteria Mammaròssa.
4) Umberto Di Carlo, leader della Tekneko, sale dal nono al quarto posto. Di Carlo guadagna ben cinque posizioni certamente per i risultati imprenditoriali raggunti nel corso dell’anno, ma anche per la sua partecipazione al celebre reality “Boss in incognito”, dove il patron della Tekneko ha vestito per una settimana la tuta arancione, raccogliendo rifiuti e spazzando le strade, come uno qualsiasi dei suoi 600 dipendenti, con l’unica differenza che era in diretta su RaiDue, davanti a milioni di italiani.
5) Leonardo Sterpetti, l’imprenditore che l’anno scorso era salito al terzo posto grazie all’acquisizione del marchio Volkswagen, quest’anno pur scendendo di qualche posizione si mantiene tra i primi cinque personaggi della top ten. Il suo monopolio automobilistico è fuori discussione, grazie al fatto che più di un’auto su due, nella Marsica, passa per la concessionaria della storica famiglia Sterpetti. Una realtà che non solo sembra non soffrire il passare degli anni, ma pare anche consolidarsi nel tempo. Il marchio Sterpetti, inoltre, continua inoltre a sponsorizzare la squadra di calcio dell’Avezzano, per la felicità di tifosi e dirigenza.
6) Gabriele De Angelis scende di due posizioni ma rimane comunque nella parte alta della classifica. Il sindaco del capoluogo marsicano, dopo aver superato il difficile scoglio dell’anatra zoppa, per un anno intero ha catalizzato l’attenzione della stampa e dei social. Il primo cittadino, che vanta anche un’attività imprenditoriale di rilievo, ha macinato consensi con le inaugurazioni di piazza risorgimento e piazza Torlonia, luoghi simboli della città oggi completamente rivisti e ammodernati, ma ha anche attirato feroci critiche con lo spostamento del mercato e con la realizzazione della pista ciclabile. Un anno intenso il suo, che gli vale il quinto posto tra i più influenti della Marsica.
7) Massimiliano Bartolotti, una persona che non avremmo mai voluto avere in classifica, almeno non così, è al settimo posto. La sua improvvisa scomparsa ha lasciato tutti con l’amaro in bocca, ma soprattutto con un gran vuoto nella Marsica intera. Max non era solo un imprenditore, il titolare degli impianti Monte Magnola di Ovindoli, ma può essere considerato il pioniere, insieme al padre Giancarlo, del turismo abruzzese. La Marsica intera, in quei terribili giorni, ha pianto la sua scomparsa, ma noi vogliamo ricordarlo come era in vita, con il suo fiuto per l’innovazione, le sue capacità di essere sempre un passo avanti agli altri, e con il suo sconfinato amore per la neve e per la montagna, che ora si starà godendo da lassù.
8) Nina Palmieri, la iena avezzanese, scende di sei posizioni. Personaggio e volto noto della tv italiana, dopo la maternità dell’anno passato è tornata in pista con le sue inchieste esclusive e con i suoi servizi seguitissimi nella celebre trasmissione di Italia Uno. Più volte, durante il 2018, è stata avvistata in giro per la Marsica, a caccia di storie interessanti da portare all’attenzione del grane pubblico. E’ di certo uno dei volti avezzanesi più noti.
9) Maria Proia, giudice per le indagini preliminari del tribunale di Avezzano, sale al nono posto. Non è la prima volta che un magistrato scala la classifica di MarsicaLive fino alla top ten. E’ inevitabilmente uno dei personaggi più citati dalla stampa locale in virtù del ruolo che ricopre. Più volte la Proia anche quest’anno ha firmato ordinanze su importanti inchieste giudiziarie che hanno fatto tremare la Marsica e che più volte hanno riempito le prime pagine dei giornali.
10) Aleandro Di Paolo, l’arbitro di calcio professionista, chiude la classifica. Negli ultimi anni ha scalato velocemente le graduatorie arbitrali. Con 135 partite arbitrate in Serie B, ha esordito in Serie A nel 2013, ma il giovane talento avezzanese negli ultimi mesi vanta già diverse presenze in serie A, dove ha arbitrato anche Inter-Udinese, e conta oltre 100 presenze come arbitro addizionale nella massima serie. Un risultato non da poco.
Variegato anche il resto della classifica che vede dall’undicesimo posto in poi alternarsi imprenditori del calibro di Francesco Liberati, fondatore di una delle banche più importanti come la Bcc, Walter Aureli re delle carote che esporta in tutto il mondo, Raffaele Venditti che ha portato la porchetta di Luco dei Marsi fino a Ibiza e Riccardo Savella membro di Federmoda. Tanti sono poi gli esponenti politici che compaiono in classifica come l’assessore regionale Lorenzo Berardinetti, il presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio, i consiglieri regionali Maurizio Di Nicola ed Emilio Iampieri e molti sindaci. Ci sono poi chef come Lucia Tellone, artisti del calibro di Corrado Oddi, attore che ha interpretato lo storico docufilm su Falcone, e Massimo Coccia. Ci sono poi esponenti del mondo della Giustizia, come il tagliacozzano Stefano Venturini, oppure il pm Maurizio Maria Cerrato e medici di livello internazionale come il cardiologo Fabrizio Guarracini. Non mancano tra i personaggi più influenti della Marsica i rappresentanti del mondo della Chiesa: dal vescovo dei Marsi monsignor Pietro Santoro al sacerdote don Aldo Antonelli, fino a Daniel Mitiletu della parrocchia ortodossa marsicana e all’Imam Himad.
11) Francesco Liberati
12) Corrado Oddi
13) Pietro Santoro
14) Giovanbattista Venditti
15) Lorenzo Berardinetti
16) Stefano Venturini
17) Giuseppe Di Pangrazio
18) Stefano Pallotta
19) Walter Aureli
20) Maurizio Di Nicola
21) Franco Colucci
22) Raffaele Venditti
23) Emilio Iampieri
24) Enzo Di Natale
25) Andrea Iacomini
26) Lucia Di Lorenzo
27) Lucia Tellone
28) Velia Nazzarro
29) Sergio Galbiati
30) Pietro Di Massimo
31) Fabrizio Galadini
32) Leonardo Casciere
33) Cesare De Cesare
34) Massimo Coccia
35) Don Aldo Antonelli
36) Gianni Letta
37) Settimio Santilli
38) Carlo Di Francesco
39) Mario Quaglieri
40) Maurizio Maria Cerrato
41) Emidio Cipollone
42) Riccardo Savella
43) Luca Di Nicola
44) Gianni Paris
45) Roberto Verdecchia
46) Emma Pomilio
47) Roberto Donatelli
48) Maria Teresa Letta
49) Alessandro Pierleoni
50) Fabrizio Lo Bene
51) Fabrizio Guarracini
52) Nicola Marini
53) Vincenzo Giovagnorio
54) Aleandro Mariani
55) Giuseppe Bonsanti
56) Himad Imam
57) Massimo Verrecchia
58) Marivera De Rosa
59) Gianni Di Pangrazio
60) Daniel Mititelu