MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La città di Tagliacozzo in tv, sarà protagonista di una puntata di “Paese che Vai”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Marzo 2023
A A
115
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Sabato prossimo, 18 marzo, “Paese che Vai”, la seguitissima trasmissione di Cusano Italia TV, (canale 264 DTT, ore 11), sarà interamente dedicata a Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Una bellissima puntata condotta dall’ ammaliante e brava Pina Giordano con la speciale partecipazione di Sergio Cesarini, presentatore e divulgatore televisivo.
Durante il programma potremo ammirare le meraviglie del suggestivo borgo abruzzese. Una visita emozionante tra vicoli, piazze, monumenti storici, ma anche prelibatezze tipiche locali con al centro il suggestivo gioiello della Marsica.
Tanti gli ospiti della trasmissione, tra cui lo stesso Sindaco Vincenzo Giovagnorio e diversi esperti del territorio.
Tagliacozzo, salvo la parte bassa prossima alla stazione, dov’è la grande e bella piazza Duca degli Abruzzi, fiancheggiata da larghe vie moderne, nella parte antica, ha strade strette e suggestive, monumenti cospicui, come il palazzo ducale, il bellissimo teatro, chiese e case medievali di notevole interesse, oltre alla caratteristica Piazza dell’Obelisco.

Francesco e Tommaso insieme per celebrare la festa del patrono d’Italia: la cerimonia a Tagliacozzo

5 Ottobre 2025

Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia: le celebrazioni a Tagliacozzo

4 Ottobre 2025

Meta perfetta per un viaggio all’insegna di storia e natura ha un suggestivo centro storico che si sviluppa alle pendici del Monte Civita sulla cui cima si trovano le rovine dell’antica rocca medievale e dei bastioni. Il toponimo della città deriverebbe dalle parole latine “talus” (taglio) e “cotium” (roccia) ovvero “taglio nella roccia”, nome che identifica la spaccatura che divide il monte nel quale si è sviluppato l’insediamento.

Ricordiamo che la storia di Tagliacozzo è fatta anche di grandi episodi: qui Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D’Angiò e il fatto è ricordato anche da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno.

Oggi tra le antiche case, le botteghe locali, i monumenti storici e le piccole vie che caratterizzano il borgo antico non è difficile restare incantati dai suoi scorci suggestivi.

A “Paese che Vai” vedremo che numerosi e interessanti sono anche gli eventi che caratterizzano l’attività culturale della cittadina in ogni periodo dell’anno.

Durante la puntata capiremo che ciò che attrae i visitatori a Tagliacozzo non sono solo le sue architetture o monumenti, bensì la sua tipica atmosfera, l’ottima aria che si respira e la possibilità di trascorrere momenti di relax totale passeggiando per le sue vie ed il suo suggestivo territorio, tutto da scoprire, tra verdi boschi e fresche sorgenti.

Il programma, in onda dalle 11 alle 12.30 sul canale 264 del digitale terrestre, si può seguire anche in Streaming online/app.

Tags: tagliacozzovincenzo giovagnorio
Next Post

Poste italiane: all'Aquila, Sulmona e Avezzano la cartolina dedicata al papà

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    434 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Allarme sicurezza a Pescina: record di furti nel fine settimana

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    199 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication