Avezzano. La ciclopedonale San pelino Avezzano diventa realtà: via libera del Consiglio comunale.
È arrivato il via libera ufficiale dal Consiglio comunale di Avezzano per l’accordo di programma che segna l’inizio di un importante intervento di riqualificazione sul territorio. Presto prenderanno il via i lavori per la realizzazione e messa in sicurezza della ciclopedonale lungo la SP125, Via Romana, nel tratto che collega Avezzano alla frazione di San Pelino.
Il progetto ha come obiettivo garantire la piena fruibilità in sicurezza sia per i ciclisti che per i pedoni. Un’opera attesa da tempo, che risponde all’esigenza di promuovere una mobilità sostenibile e di offrire ai cittadini spazi adeguati per gli spostamenti quotidiani, il tempo libero e l’attività fisica.
Secondo quanto deliberato, l’intervento sarà parte integrante di una più ampia strategia di riqualificazione urbana e ambientale, che mira anche a valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dell’area. Il tratto della SP125 interessato dai lavori è infatti un collegamento fondamentale non solo per i residenti, ma anche per chi desidera esplorare il territorio marsicano in bicicletta o a piedi.
Il Consiglio comunale ha dato ok per l’accordo di programma, in recepimento del finanziamento di 400 mila euro dalla Provincia, ottenuti anche grazie all’attività dei due consiglieri provinciali di Avezzano Alessandra Cerone ed Ernesto Fracassi.
«Dopo i 300mila euro destinati al rifacimento della Rotonda incrocio Sp24 con Sp125 Antrosano-San Pelino – spiega il consigliere provinciale e delegato alla frazione di San Pelino Ernesto Fracassi -, oggi c’è questo nuovo importante tassello.
Un intervento che verrà realizzato su un tratto estremamente trafficato e delicato di Via Romana, da Avezzano in direzione di San Pelino, precisamente dalla rotonda delle “4 Strade”, dove si interseca con la Sp 24 Panoramica, sino, appunto alla frazione di Avezzano».
Lo schema di accordo di Programma, già approvato dal Consiglio provinciale il 7 agosto scorso, è stato ora approvato dal Consiglio comunale di Avezzano. La Provincia dell’Aquila ha messo a disposizione del Comune di Avezzano il finanziamento di 400mila euro, inserito nelle opere del programma triennale.
«L’Amministrazione comunale, è bene ricordarlo – riprende Fracassi -, è stata individuata dalla Provincia come soggetto realizzatore dell’intervento che arricchirà e migliorerà la fruibilità del percorso, ovviamente subito dopo la firma della convenzione fra i due enti.
Opera che va ad aumentare il numero di percorsi ciclopedonali all’interno del territorio urbano di Avezzano e frazioni incrementando il livello di sicurezza della stessa arteria, anche nelle ore notturne.
Un doveroso ringraziamento ai colleghi consiglieri, dirigenti, tecnici della Provincia dell’Aquila, al Presidente Caruso e al Vicepresidente Alfonsi per l’attenzione mostrata nei confronti del Comune di Avezzano».
Avezzano lì, 27 settembre 2025
L’Ufficio Comunicazi