MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Chiesa parrocchiale di Sant’Egidio a Tagliacozzo torna ad essere officiata in occasione delle maggiori feste liturgiche

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
6 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. La Chiesa parrocchiale di Sant’Egidio nel quartiere alto di Tagliacozzo torna agli antichi splendori. Grazie alla solerzia dei parrocchiani e alla sensibilità del giovane parroco Don Emidio Cerasani, uno degli edifici più vetusti della Città torna ad essere officiata in occasione delle maggiori feste dell’anno liturgico. Fino ad oggi solo per due volte l’anno veniva aperta: il giorno della festa del Titolare l’1 settembre e il 2 novembre giorno dedicato a tutti i fedeli defunti. La chiesa di Sant’Egidio è posta nella parte più alta di Tagliacozzo. Fu fondata intorno all’anno 1000 da una colonia dell’antico villaggio di Vericulae (odierna Verrecchie), distrutto dalle incursioni saracene.

La facciata a terminazione orizzontale, in pietra rivestita a stucco, presenta un portale con stipiti e architrave in pietra. Il campanile è posto in primo piano, in appoggio sulla facciata, in posizione asimmetrica. L’interno è costituito da un’aula con volta a botte. Le decorazioni dell’Altare maggiore, ove è presente il dipinto con Sant’Egidio e la cerva, e degli altari laterali sono settecentesche. La Chiesa venne restaurata nel XVIII secolo dalla famiglia dei principi Colonna, feudatari del ducato di Tagliacozzo. Una cantoria, si affaccia sulla navata occupando lo spazio che sovrasta il portale d’ingresso.

In ricordo di Daniela e di tutte le vittime del terremoto, a Canistro fiori nelle strade simbolo

6 Aprile 2026

Rossella e le 309 vite spezzate dal terremoto, Celano si stringe nel ricordo

6 Aprile 2026
Next Post

Al via l'Open Day Summer Marsica 2018: 17 eventi, 4 aree tematiche e 3 cammini per vivere senza filtri il territorio

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication