Capistrello. Torna dal 18 al 21 Luglio Arzibanda, rassegna di musica, teatro e arte varia nel centro storico di Capistrello. Giunta alla diciassettesima edizione, dopo una costante crescita di pubblico e consensi Arzibanda è diventata un appuntamento fisso nell’estate abruzzese ed è ormai uno dei festival più apprezzati e importanti di tutto il centro Italia. Per la diciassettesima estate consecutiva dunque le strade e le piazze del centro storico del paese marsicano torneranno a riempirsi per dare spazio ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia e non solo. L’evento principale di Arzibanda 2013 sarà il concerto di Nada, accompagnata sul palco da uno dei gruppi più interessanti della musica indipendente italiana, i Criminal Jokers, per un concerto che punterà ad unire due generazioni musicali. Il “Lunatico Cosmico Tour” ripercorre tutte le tappe della carriera dell’artista toscana, da “Tutto l’amore che mi manca” a “L’attaccapanni”, da “Luna in Piena” a “Ti Stringerò”, da “Amore Disperato” a “Ma che freddo fa”, suonate tirate e distorte, fresche come fossero state scritte ieri, passando dalle letture di “Le Mie Madri” al tributo a Piero Ciampi. Un grande concerto, un’accoppiata vincente e uno sguardo al futuro. Un futuro roseo, che ha sessant’anni ma ne dimostra la metà. Ma Arzibanda, come sempre, non sarà solo il “main event”, e anche quest’anno il programma della manifestazione sarà capace di spaziare attraverso i più diversi generi musicali, dal cantautorato di Francesco Di Bella (ex leader dei 24 Grana) alla straripante energia della Mo’ Better Band, una street band abruzzese che si è imposta negli ultimi anni nel panorama nazionale; dal Teatro dei Colori, con il suo spettacolo “Storie di Kirikù” al concerto di ROSSOANTICO, che richiama alle sonorità di un periodo e di un modo di concepire il suono unite alla scelta di un sound che attinge al patrimonio culturale della canzone e della musica popolare. E poi ancora One Man Band e artisti di strada, per concepire una festa fatta di mille sfaccettature nel palcoscenico naturale del centro storico di Capistrello. All’interno di Arzibanda 2013 anche la piacevole novità del laboratorio di costruzione delle pupazze abruzzesi, destinato a grandi e piccini, curato dalla Libera Pupazzeria di Massimo Piunti, un modo per rievocare una delle tradizioni più longeve del nostro territorio consentendo ai bambini (e ai loro genitori) di sporcarsi le mani e di partecipare attivamente alla realizzazione di pupazze giganti che sfileranno la domenica in una giornata interamente dedicata ai ragazzi con la conclusione del festival affidata al Teatro dei Colori.
ARZIBANDA PER L’ECOSOSTENIBILITA’
Quest’anno Arzibanda, alle soglie della maggiore età, compie un grande passo. Il primo, fondamentale, per puntare a diventare un festival ecosostenibile e a impatto zero. Da qui la scelta di “Amicobicchiere”, un progetto che consentirà in un solo anno di risparmiare diverse decine di chilogrammi di rifiuti in plastica e punterà a migliorare sensibilmente il decoro delle piazze e delle strade del centro storico.
Il tutto in tre semplici mosse:
1 – Versi la cauzione di 1 euro e ritiri il tuo bicchiere
2 – Lo utilizzi e lo conservi per la durata del festival
3 – Lo restituisci a fine serate e ritiri la cauzione o riporti con te il tuo bicchiere personalizzato con logo Arzi!
I VANTAGGI DI AMICOBICCHIERE
Realizzato in polipropilene Amicobicchiere è:
– Economico: il suo impiego sostituisce l’approvvigionamento di materiale usa e getta o biodegradabile e abbatte i costi di rimozione e smaltimento dei rifiuti al termine dell’evento;
– Personalizzato: la sua superficie accoglierà il logo di Arzibanda;
– Lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile;
– Infrangibile, molto resistente all’usura ed alla curvatura;
– Inodore, chimicamente inerte e sterilizzabile, permette di contenere ogni alimento;
– Prodotto in Europa;
– 100% riciclabile.