MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La #carnerossa non fa male. I macellai marsicani contro l’Oms: chiedete ai nostri clienti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
28 Ottobre 2015
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Da rifare la prova scritta di Italiano: decisione per “trasparenza” dopo una segnalazione

9 Giugno 2025

Referendum, Verrecchia: “Flop della sinistra, uno spreco di risorse pubbliche”

9 Giugno 2025

Avezzano. La carne rossa non fa male, ma non bisogna esagerare. E’ questa la risposta dei macellai marsicani all’allarme lanciato dall’organizzazione mondiale della sanità sulla carne cancerogena. Da qualche giorno non si parla d’altro. I social si sono riempiti di hashtag a favore o contro la carne rossa e le macellerie hanno iniziato a svuotarsi. Ma dov’è la verità? “E’ una cosa puramente mediatica”, ha commentato Antonio Testone, membro del consorzio La buona carne della Marsica e titolare di una macelleria della città a il Centro, “sicuramente è la cattiva informazione che ha generato tutto. La carne può essere cancerogena se mangiata a dismisura, questo purtroppo nessuno lo dice. Noi possiamo ritenerci fortunati perché osservando la dieta mediterranea alterniamo i vari cibi, ma al di là di questo non è la carne rossa in se che è nociva”. La collocazione della carne rossa tra i cibi cancerogeni ha generato un calo delle vendite in tutti i supermercati e le macellerie d’Italia tanto che le associazioni di categoria hanno già lanciato un grido d’allarme perché temono che solo in Italia ci siano almeno 180posti di lavoro a rischio. “Con questa notizia non si capisce chi vogliono colpire”, ha continuato Testone, “forse è solo una guerra dei mercati che purtroppo però inizia a mietere le prime vittime. Oggi (ieri per chi legge) abbiamo notato un leggero calo della clientela, la gente si sta Marsica carnemettendo paura. Se continua così nei prossimi giorni stiamo pensando di attuare una campagna di informazione per far capire ai nostri clienti che la carne si può mangiare”. La qualità e la fiducia sono per Miro Ciccone, di Ciccone carni a Tagliacozzo, le carte vincenti per sconfiggere la campagna mediatica contro l’uso della carne rossa. “Va detto prima di tutto che esagerare non va mai bene neanche quando si parla di consumo di alimenti”, ha affermato Ciccone, “è chiaro che in questo caso viene fatta una generalizzazione che danneggia tutti. Quando si ascolta una notizia del genere, a mio avviso, deve essere il cliente stesso che deve saper fare una distinzione. Se sa che si rifornisce da un macellaio dove c’è qualità, non deve temere nulla. Se poi si acquistano carni a basso costo, se si guarda al portafoglio e poi alla bontà del prodotto, è chiaro che il discorso è diverso. Purtroppo quando accadono queste cose si generalizza senza fornire dati, dare informazioni precise e spiegare nel dettaglio cosa fa male. È chiaro che un uso eccessivo di carne, come di qualsiasi altro alimento, può far male ma dire che una bistecca è paragonabile a un pacchetto di sigarette mi sembra esagerato. Sono stati presentati dati sul fatto che la carne rossa sia cancerogena? Non mi pare. Piuttosto non vi pare singolare che domenica ricorra la giornata mondiale dei vegani e solo una settimana prima venga lanciato questo allarme?”.

Next Post

Campus unico della Valle del Giovenco, Iampieri: D'Alfonso rivedrà la collocazione

Notizie più lette

  • Da rifare la prova scritta di Italiano: decisione per “trasparenza” dopo una segnalazione

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • A 104 anni se ne va Ginetta Bovini, per 60 anni storica cassiera del cinema Impero

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • I giocatori dell’Avezzano calcio svuotano il sacco: da mesi senza stipendio, basta con le mezze verità sui social

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Villa Romana, cunicoli di Claudio e gli Equi: gli appuntamenti nella Marsica per le Giornate dell’archeologia

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Donato Buccini è il nuovo sindaco di Bisegna

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication