Pescina. La Capitale della cultura 2025 sarà Agrigento. Ad annunciarlo oggi in diretta YouTube sul canale del ministero della Cultura è stato il ministro Gennaro Sangiuliano. La cerimonia si è svolta nella sala Spadolini del ministero ed è stata trasmessa in streaming per permettere a tutti di partecipare.
Dieci le finaliste in corsa – Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto – di cui all’inizio della cerimonia è stato mostrato il video che ha ricevuto gli applausi di tutti i sindaci presenti in sala.
Il presidente della giuria per la selezione della Capitale della cultura, Davide Maria Desario, ha spiegato l’iter seguito che si è basato esclusivamente sulla valutazione dei singoli progetti presentati la cui qualità si è alzata nel corso degli ultimi anni. “È vero che ci sarà una sola capitale della cultura 2025”, ha spiegato Desario, “ma le altre devono essere orgogliose del lavoro fatto e questi progetti ministro non meritano di andare dispersi ma devono essere supportati”.
Tanta l’attesa e l’aspettativa nella Marsica e in Abruzzo per Pescina che era riuscita ad arrivare tra le prime dieci candidate con il suo progetto “La cultura non spopola” sostenuta da tutto il territorio, ma anche da artisti, associazioni e cittadini.
“Da giornalista sono stato un appassionato dei luoghi d’Italia”, ha spiegato il ministro Sangiuliano, “ho girato l’Umbria, le Marche, la Sicilia, la Lombardia, sono andato alla scoperta dei luoghi più impensati e in ognuno ho trovato una ricchezza, un’identità. Dall’anno prossimo accanto alla Capitale del libro e della cultura avremo la Capitale dell’arte contemporanea. Le città presenteranno delle idee per ospitare dei momenti di esposizione e di creazioni rivolti alle giovani generazioni”.
Al termine della cerimonia il ministro Sangiuliano ha aperto la busta consegnatagli dal presidente Desario e ha letto il nome della città scelta: Agrigento.