Avezzano. La “Befana del Vigile” torna ad Avezzano e riempie di gioia il Castello Orsini. Tradizione, sorrisi e calze per i bambini nonostante il maltempo.

Il maltempo non ha fermato la magia della “Befana del Vigile” che, anche quest’anno, è arrivata ad Avezzano per il tradizionale e attesissimo incontro con i bambini alla vigilia dell’Epifania. La pioggia ha solo cambiato lo scenario: l’evento, infatti, si è svolto nella splendida cornice del Castello Orsini, registrando comunque una grande partecipazione.
Tanti i bambini accompagnati da genitori e nonni che hanno accolto la vecchietta con occhi pieni di stupore. Prima dell’appuntamento al Castello, la Befana ha fatto una tappa speciale nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Avezzano, dove ha distribuito le calze ai piccoli degenti, regalando sorrisi e momenti di forte emozione. Poi il volo fino al Castello Orsini, dove la simpatica vecchietta ha fatto la sua apparizione sul palco tra gli applausi e la meraviglia dei bambini. Al termine dell’esibizione, è scesa tra il pubblico per concedersi qualche fotografia con i piccoli rendendo l’incontro ancora più partecipato e coinvolgente.
L’appuntamento del 5 gennaio, fortemente voluto dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, affonda le sue radici in una tradizione che dura da oltre quindici anni. La manifestazione nasce infatti da un’intuizione della Polizia Locale, guidata dal comandante Luca Montanari, che anno dopo anno è diventato un appuntamento molto atteso da tutta la comunità.
Nel corso della giornata sono state distribuite circa mille calze. Sul posto, oltre agli agenti della Polizia Locale, i Vigili del Fuoco (ha portato il saluto sul palco il capo squadra Daniele Sbarassa) donne e uomini della Protezione Civile, presenti anche il consigliere delegato alla protezione civile Maurizio Seritti e l’assessore Cinzia Basilico a testimonianza dell’importanza di questo evento.









