Avezzano. Domenica 11 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Irti, ex asilo Montessori in via G. Fontana ad Avezzano, nell’ambito degli eventi estivi organizzati dal Comune di Avezzano, avrà luogo la proiezione del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo” di Raffaello Di Domenico. L’ingresso è libero.
Il cortometraggio inizia con un inquadramento storico dell’Italia del XIII secolo, seguono notizie sulla dinastia sveva (gli Hohenstaufen), particolarmente su Federico II di Svevia detto “Stupor Mundi”, nonno di Corradino e poi sulla famiglia dei duchi d’Angiò. Uno spazio ampio è poi dedicato alla figura di Corradino ed alla sua breve adolescenza.
La parte centrale del documentario ricostruisce dettagliatamente lo scontro, fase per fase, svoltosi il 23 agosto 1268 presso i Piani Palentini nord, nel triangolo Magliano, Cappelle, Scurcola. Quindi seguiremo Corradino nella sua fuga verso il mare Tirreno, il suo arresto a torre Astura presso Nettuno, il trasferimento in catene a Napoli e la decapitazione in piazza del Mercato voluta da Carlo d’Angiò.
Il documentario illustra poi l’Italia sottomessa agli angioini, le conseguenze amministrative ed economiche e venti anni dopo, la liberazione dalla Sicilia con i Vespri Siciliani.
La battaglia del 1268 è cruciale nella storia d’Italia. La vittoria di Carlo su Corradino ha determinato situazioni politiche tutt’oggi esistenti, come la nascita dello stato svizzero. Lo scontro dei Piani Palentini è sotto continua analisi da parte degli storici ed è un bene culturale per la Marsica.
Il documentario è pubblicato da Velino film, etichetta di produzione video di Raffaello Di Domenico. Ricerche storiche, testi, sceneggiatura e montaggio di Raffaello Di Domenico, voce narrante di Francesco Di Cicco. La cittadinanza è invitata a partecipare.