Tagliacozzo. Gran successo per la serata inaugurale del Festival Di Mezz’estate a Tagliacozzo. Ieri sera, il magistrale suono degli ottoni e delle percussioni della Banda Nazionale dell’Esercito ha regalato vive emozioni ai numerosi presenti nella suggestiva e pittoresca atmosfera di Piazza Obelisco. Dopo un primo pomeriggio di forte grandine e allagamenti stradali, la fresca aria della piazza è stata riscaldata a ritmo di diverse sinfonie, variando tra i grandi classici e attraversando l’ottocento e il novecento. La banda non ha lasciato a bocca asciutta neanche i bambini che si sono mantenuti svegli dilettandosi all’ascolto dei brani eseguiti sulla scia dei classici disney, da Topolino a Cenerentola e Biancaneve.
Tra le autorità presenti il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, che è salito sul palco nella parte finale del concerto per poter donare al comandante generale dell’Esercito il tradizione simbolo del Festival di Tagliacozzo, l’Obelisco in miniatura. Presente anche l’assessore alla cultura, Gabriele Venturini che ad inizio spettacolo ha mostrato i suoi auguri per l’inizio di un Festival, sempre molto impegnativo da un pusto di vista organizzativo, ma che negli ultimi anni regala non poche soddisfazioni alla cittadina.
Con la banda dell’Esercito, si chiude il “ciclo delle bande” dei vari organi di polizia nazionale. “Grazie all’ex assessore alla cultura, Domenico Amicucci”, spiega sul palco Giuseppe Berardini, direttore artistico del Festival, “9 anni fa è stata rinnovata la serata inaugurale del Festival con l’esibizione in concerto di una Banda Nazionale dei vari corpi d’Arma del Paese”, continua, “abbiamo visto alternarsi la Banda dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica Militare e per ultima, ma non per importanza o qualità, quella dell’Esercito, che ringraziamo per averci regalato questa splendida serata”. Tra le note dell’inno d’Italia, in veste e tono da cerimonia, la banda chiude i cent’ottanta minuti di concerto vissuti con intenso piacere dai presenti. Dopo questo primo appuntamento, il Festival proseguirà domani sera con la proiezione della pellicola “Timbuktu”, alle ore 21.00, presso la piazzetta Tre Molini (tempo consentendo); inoltre, sempre per domani, sono previste le aperture delle due mostre della rassegna cinematografica nei locali delle ex-carceri del Palazzo Ducale. Per la musica invece, bisognerà attendere martedì l’esibizione con l’organo di Anja Hendrikx nella Chiesa della Santissima Annunziata alle 18.30. Dopo aver fatto 30 l’anno passato, il Festival si accinge a far 31 (si augura anche il 32, il 33…) con una serata iniziale di successo. Si spera possa continuare anche per i prossimi appuntamenti. Raffaele Castiglione Morelli