MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“La bambola contesa”, a Balsorano arriva in anteprima nazionale lo spettacolo di Fantacadabra e Tsa

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Balsorano. Giovedì 1 luglio a Balsorano, alle 21, nel Parco della  Rimembranza, in anteprima nazionale, la compagnia Fantacadabra e il  Teatro Stabile d’Abruzzo presenteranno lo spettacolo “La bambola contesa”. Uno spettacolo che descrive e racconta la magia del teatro, la  sua poesia, il suo incanto a cent’anni dalla nascita di uno dei suoi più  grandi ideatori: Giorgio Strehler e che vede in scena Santo Cicco, Laura  Tiberi, Roberto Mascioletti, Martina Di Genova e Mario Fracassi.

Le  scenografie sono a cura dell’associazione Telapinta, le maschere di  Wally Di Luzio e i costumi di Antonella Di Camillo, le musiche e le  canzoni originali di Paolo Capodacqua, l’ideazione e la regia di Mario Fracassi.

Ludovica D’Amore, da Cerchio alla ribalta nazionale: protagonista ad Avanti un Altro

23 Novembre 2025
La possibile situazione sotto l'aspetto delle precipitazioni, viste da GFS per le ore 13:00 di Martedì 25 Novembre. Non si escludono fenomeni di forte entità

Il meteo nella Marsica 24 – 30 novembre: precipitazioni anche diffuse su tutto il territorio. Meglio nel week end

23 Novembre 2025

“La bambola Contesa” è una storia semplice, piena di poesia, che  intercetta la sfera emozionale dello spettatore. Una storia suggestiva  che nasce per ricordare, a cent’anni dalla nascita di Giorgio Strehler, un teatrante che ha nobilitato il palcoscenico degli anni Settanta con  spettacoli memorabili.

Una bambola di pezza viene contesa da due bambine, una povera (Paca),  l’altra ricca (Lolita). Tra le due si scatena un conflitto (di classe?)  che somiglia a quello che avviene tra adulti; e non solo quando il  motivo del contendere sono i bambini… di chi è una “bambola “, di chi la  ritrova o del suo proprietario che la rivuole? A chi deve essere
affidato un bambino conteso?

Il progetto di Strehler fu elaborato mettendo assieme, per «i bambini di  tutte le età», il testo brechtiano del “Cerchio di gesso del Caucaso” e  successivamente il racconto a questo ispirato de “La bambola abbandonata” di Alfonso Sastre, dando così vita ad un testo in cui i due racconti si intrecciano strettamente. Un testo dove si parla pure di molte altre cose che scorrono via con la grazia e la vitalità delle belle storie per i bambini dove la “perfida Lolita” e la “amorosa Paca”, le due protagoniste, una lascia la bambola che ormai è malridotta, l’altra la raccoglie, la cura e ne fa la propria compagna, finché l’altra non riconosce il suo giocattolo e lo pretende indietro.

Proprio come nel Cerchio di gesso in cui un giudice orientale pone il bambino conteso da due madri, per scoprire chi sia quella vera. I due racconti si incrociano, uno vestito nei grembiulini di oggi, l’altro con le maschere e i costumi fantasiosi di un oriente brechtiano… Scritto per i bambini ma adatto anche per gli adulti, lo spettacolo si focalizza sul tema della giustizia, della libertà, della tolleranza.

Lo spettacolo “La bambola contesa” verrà presentato giovedì prossimo Balsorano, nel Parco della Rimembranza, in anteprima  nazionale ma debutterà ufficialmente poi a Formia il 3 agosto  nell’ambito del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi “Il cancello delle Favole”. La tournée dello spettacolo proseguirà 12 luglio a Città  Sant’Angelo; il 7 Agosto a OPI; il 10 Agosto a Pescocostanzo; Il 12  Agosto ad Avezzano; il 24 Agosto a Sulmona.

Altri spettacoli li vedranno impegnati questa estate con questo calendario: il 25 Luglio lo spettacolo “Favole al Telefono” a Opi; il 26  Luglio a Civitanova Marche; il 29 Luglio a Avezzano. Mentre il 31 luglio verrà lo spettacolo “Il gatto con gli stivali” a Opi; il 1 agosto a  Sellano (Perugia); il 3 agosto a Santeramo in colle (Ba); il 5 Agosto a
Avezzano; il 15 Agosto a Pescocostanzo e il 19 Agosto a Sulmona.

Next Post
Inaugurazione impianto compostaggio Aielli - Aciam

Ad Aielli un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti, la Marsica guarda all'ecosostenibilità

Notizie più lette

  • Parcheggi e strisce blu, stop ai ticket ad Avezzano: ecco tutte le novità per i prossimi mesi

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • L’addio a Mimma Stefanelli, voce dei rom: la bandiera sul feretro è un ponte tra culture

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Record per l’Ortopedia all’ospedale di Avezzano: interventi al femore entro 48 ore all’89,3%

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Ludovica D’Amore, da Cerchio alla ribalta nazionale: protagonista ad Avanti un Altro

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    297 shares
    Share 119 Tweet 74

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication