I primi esperimenti per la realizzazione di un uovo di cioccolato iniziarono in Francia, alla corte di Luigi XIV. Sfortunatamente, le uova non ebbero un buon risultato e successo. Torino, come molti sanno, è considerata la capitale italiana del cioccolato, la patria del gianduia e proprio qui nel 1725, la vedova Giambone, proprietaria di una piccola bottega in via Roma, iniziò a creare le prime uova di cioccolato. Le venne l’idea di riempire i gusci vuoti di cioccolato fuso: l’idea ebbe molto successo tra i torinesi e così con il passare del tempo l’uovo di Pasqua al cioccolato è diventato uno dei simboli della Pasqua.
L’UOVO DI PASQUA PIÚ APPREZZATO NEL 2023
Caratteristiche
- Lindt Lindor Uova di Cioccolato al Caramello Salato Pasqua , Uovo al Cioccolato al Caramello Salato con Praline Lindor e Sorpresa, 320g
- Uovo di Pasqua Lindt Lindor Caramello Salato, uovo di cioccolato latte e granuli di caramello salato formato 320g con all'interno quattro praline Lindor Caramello Salato e una sorpresa Made in Italy.
- Uovo di finissimo cioccolato latte e granuli di caramello salato Lindt con all'interno quattro praline Lindor Caramello Salato dall'irresistibile scioglievolezza.
- Cacao pregiatissimo, tostatura e macinazione inimitabili, i migliori ingredienti: questo è il segreto del finissimo cioccolato Lindt.
- La promozione sarà valida fino al 4 Aprile 2023
Grande svolta nella produzione
All’inizio del 1900, negli anni ’20, ci fu una grande svolta nella produzione delle uova di cioccolato; infatti Casa Sartorio di Torino lavorava per trovare il modo di plasmare il cioccolato in forme vuote. Di conseguenza, il cioccolato veniva messo in contenitori a molla e modellato da macchine rotanti che stendevano l’impasto in modo fluido. Quando l’impasto si era raffreddato, l’uovo era pronto per essere decorato.
Caffarel Uovo di Pasqua al Cioccolato al Latte con Nocciole Intere IGP, Eccellenze d'Italia in scatola con raffinata sorpresa
Giraudi 4 Mini Ovetti di Cioccolato per Pasqua in Confezione Regalo, Gusti Nocciola, Gruè, Lampone, Pistacchio, Tot. 200 Grammi
BACI PERUGINA Uovo di Pasqua Nocciolato Cioccolato Fondente Extra con Sorpresa 370g
La sorpresa rende l’uovo di pasqua ancora più accattivante per i bambini
Alcuni anni dopo, le persone volevano dare all’uovo di cioccolato una connotazione più festosa. Così, nel 1925, decisero di mettere una piccola sorpresa dentro l’uovo di cioccolato. In origine le uova erano farcite con animaletti fatti con pasta di zucchero o confetti. Poi hanno iniziato a mettere piccoli oggetti, fino ai giorni nostri, con le sorprese che normalmente troviamo nelle uova di cioccolato. Inoltre, in alcune uova di cioccolato fatte a mano, le decorazioni e la sorpresa sono personalizzabili. Le uova di Pasqua di cioccolato hanno avuto così tanto successo da diventare il simbolo della Pasqua in Italia.