I viaggi di istruzione rappresentano una componente fondamentale dell’esperienza scolastica, un’opportunità per gli studenti di apprendere e formarsi anche fuori dalle mura della classe. Spesso questi viaggi si concentrano su destinazioni lontane, trascurando l’enorme patrimonio naturale e culturale che si trova sotto ai loro piedi.
Il tour operator di Tagliacozzo, KeyMount, invece, ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza di viaggi di istruzione che si concentrino principalmente sul territorio di casa, promuovendo in particolar modo il mondo dell’escursionismo e delle attività all’aria aperta.
L’ormai nota realtà marsicana non è nuova nell’intraprendere collaborazioni con le scuole del territorio non solo abruzzese, ma anche laziale. Proprio la settimana scorsa, infatti, sono terminate le attività che hanno coinvolto ben 400 studenti provenienti dagli istituti della città di Roma.
“Abbiamo organizzato viaggi d’istruzione di 2 giorni/ 1 notte e di 3 giorni/ 2 notti”, ha raccontato il titolare Davide, “dei campi accoglienza che hanno previsto diverse uscite mirate a far avvicinare i ragazzi allo sport, alla natura in generale e all’escursionismo. Gli studenti sono stati protagonisti di un orienteering nel centro storico di Tagliacozzo con una interessante visita alle grotte di Beatrice Cenci; un trekking nella faggeta più grande d’Europa di Marsia (con “l’agguato” della compagnia teatrale “I Briganti di Cartore”) e un’attività di avviamento alla mountain bike”.
Keymount dà la possibilità non solo di scoprire i tesori che abbiamo dentro casa nostra, ma incentiva anche viaggi a tema outdoor, con la scoperta della storia e della cultura di luoghi che si trovano a pochi passi da noi. Gli studenti delle scuole di Tagliacozzo, infatti, sono stati impegnati in un’uscita di tre giorni ad Assisi.
“Abbiamo organizzato un trekking per visitare i santuari di Fonte Colombo e Greccio, una visita ad Assisi per ammirare il suo centro storico e la basilica, e infine”, ha continuato Davide, “la Porziuncola a Santa Maria degli Angeli. Spazio anche al divertimento con una giornata trascorsa nel parco avventura di Scheggino”.
L’escursionismo e le attività all’aria aperta offrono una serie di benefici che vanno ben oltre il semplice piacere del tempo trascorso all’aperto. Queste esperienze promuovono la salute fisica e mentale, migliorano la consapevolezza ambientale, favoriscono la coesione di gruppo nonché solidificano la consapevolezza di una maggiore responsabilità nei confronti delle ricchezze naturali della nostra terra.
“Siamo stati contenti della risposta degli studenti”, ha concluso, “i quali sono tornati a casa con un bagaglio sicuramente più ricco di esperienze formative e entusiasti di aver scoperto la magica relazione che si può instaurare con la natura e la sua più intima verità”.