MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Itinerari dell’Arcobaleno, al Teatro Talia di Tagliacozzo va in scena “Belle Toaste”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
13 Gennaio 2026
A A
48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Domani e dopodomani, alle 10.30, al Teatro Talia di Tagliacozzo, lo spettacolo Belle Toaste. Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno 38° edizione”- Progetto di teatro ragazzi e giovani 2025-26 del Teatro dei Colori, realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, in sinergia con i  Comuni della Marsica e la collaborazione della Fondazione Carispaq. In collaborazione con il Comune e l’Istituto Andrea Argoli di Tagliacozzo Teatro Ruotalibera di Roma. 

 

Avezzano ricorda le vittime del 1915: 111 anni di memoria e rinascita

13 Gennaio 2026

Provincia dell’Aquila: insediato il nuovo Consiglio, nasce il Gruppo Forza Provincia e si chiude la vicenda Euroservizi

13 Gennaio 2026

 

BELLE TOASTE  

         Teatro d’attore e di figura –  Primaria e  Secondaria 1 grado

ideato e scritto da Valentina Greco regia Vania Castelfranchi

con Cinzia Antifona e Valentina Greco Voce fuori campo Gabriele Tacchi Scene Francesco Persico. Costumi Valentina Conti. Disegno luci David Barittoni. Tecnica di sala Chiara Saiella

SINOSSI

Ziga e Zaga abitano in due paesi confinanti divisi da un grosso muro costruito tanto tanto tempo fa. I due popoli, infatti, si detestano da quando hanno scoperto che gli uni sono soliti imburrare le fette di pane sopra, gli altri invece le imburrano sotto. Da allora si sono dichiarati guerra per incompatibilità di merende, a colpi di marmellate e panini conditi di diffidenza, paura e disgusto reciproco. Ziga e Zaga si ritrovano un giorno presso il muro, curiose e spaventate, e lì scopriranno quanto strampalata e illogica può essere la battaglia in nome del burro. Belle Toaste è uno spettacolo ispirato al racconto “La battaglia del burro” di Dr. Seuss – uno tra i più geniali scrittori per l’infanzia del Novecento – qui il pane imburrato diventa metafora giocosa e pretesto geniale per raccontare ai bambini, e non solo ad essi, la spaventosa realtà della guerra fra popoli.

NOTE

Belle Toaste è uno spettacolo ispirato al racconto “La battaglia del burro” di Dr. Seuss – uno tra i più geniali scrittori per l’infanzia del Novecento – qui il pane imburrato diventa metafora giocosa e pretesto geniale per raccontare ai bambini, e non solo ad essi, la spaventosa realtà della guerra fra popoli. Lo spettacolo parte da qui e pone al centro della scena un grosso ed apparentemente invalicabile muro, come un protagonista ingombrante che vuol simboleggiare tutti i confini, concreti o meno, che l’essere umano pone sulla terra per delineare il proprio spazio, allontanare i propri vicini, delimitare le proprie terre. Piccole, ridicole e spaventate si presentano al cospetto del muro la Ziga e la Zaga, mandate lì in missione speciale per sorvegliare il confine. Esse infatti abitano i due paesi confinanti in guerra tra loro da tempo immemore per un motivo apparentemente futile: gli Zighi imburrano le fette di pane sotto, gli Zaghi al contrario le imburrano sopra. La natura clownesca, colorata e buffonesca di Ziga e Zaga, si rivela sin da subito generando una serie di equivoci, situazioni strampalate, dialoghi no sense e un vortice di eventi inarrestabile che porterà a scardinare il muro facendogli letteralmente prendere vita. Lo vedremo aprirsi creando varchi inaspettati e lo vedremo fiorire con strani e divertenti oggetti pseudo bellici, ci stupirà con i suoi colori nascosti e rivelerà i suoi trucchi segreti di guerra in un’estetica giocosa da pane e marmellata. Per tutto il tempo, però, la sua presenza resterà costante ed ingombrante a ricordarci in ogni momento quanto sia difficile superare alcune barriere costruite in secoli di storia. E così la Ziga e la Zaga tra colpi di marmellata, duelli di baguette, ciabatte a lievitazione naturale lanciate sulla nemica, inizieranno letteralmente a scolorire, ritrovandosi sempre più stanche e confuse in questa lotta incessante l’una contro l’altra in cui faticheranno non poco a dimostrarsi Belle Toaste.

Next Post

Luco dei Marsi torna protagonista: Giorgio Giovannone debutta nel Consiglio provinciale dell'Aquila

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1526 shares
    Share 610 Tweet 382

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication