MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Italiani brava gente?”, successo per l’evento organizzato a Celano con lo storico Gobetti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
3 Marzo 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si è concluso con successo e con un buon riscontro di pubblico l’evento “Italiani brava gente?”, promosso da ‘Ricordiamo tutto’ e ANPI L’Aquila e tenutosi lo scorso venerdì 28 febbraio presso la sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.

Durante l’incontro si è parlato diffusamente dei crimini legati al colonialismo fascista, in particolar modo nei Balcani, in Grecia, in Libia e in Eritrea.
L’obiettivo non era ovviamente criminalizzare l’Italia o gli italiani in quanto popolo, semmai quello di porre l’accento su una fase della nostra storia purtroppo ancora piuttosto misconosciuta, se non del tutto rimossa. Del resto, un Paese che non ha contezza del proprio passato non potrà mai essere davvero consapevole e matura.

No Content Available

L’incontro, presentato e moderato dal giornalista Vittoriano Capaldi, ha visto gli interventi di Vittoriano Baruffa, promotore dell’evento e portavoce dell’associazione ‘Ricordiamo tutto’, Eric Gobetti, storico e autore di libri di grande successo come ‘I carnefici del duce’ e ‘E allora le foibe?’, Fulvio Angelini dell’ANPI Abruzzo, Simona Giannangeli dell’ANPI L’Aquila e Giovanni D’Amico dell’ANPI Marsica.
Al termine degli interventi è seguito un dibattito tra i presenti.

 

Le associazioni promotrici, che in passato avevano già organizzato incontri del genere (come quello sulla questione del confine orientale italiano nel 2023 e quello in occasione del quarantennale della morte di Enrico Berlinguer nel 2024), si dichiarano pienamente soddisfatte della riuscita della serata, e sono già al lavoro in vista di nuovi eventi.

Tags: Eric Gobetti
Next Post

Giallo di Andrea Prospero, studente abruzzese morto a Perugia. Il padre: "Ditemi chi era mio figlio"

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication