Avezzano. Archiviata la pausa natalizia, per l’Isweb Avezzano Rugby è tempo di tornare subito sul pezzo. Domenica 11 gennaio i gialloneri riaccendono il motore del campionato con una trasferta ad alto coefficiente di difficoltà sul campo della formazione cadetta del Petrarca Padova, un banco di prova che vale punti ma soprattutto credibilità nel percorso stagionale.
“Ci attende una partita delicata. In caso di vittoria resteremmo in scia delle prime, ma Padova quando gioca in casa è una squadra forte, determinata e tenace”, spiega il capitano Dario Basha, entrando subito nel merito della sfida. “Dovremo essere precisi e cinici, soprattutto nelle prime fasi di gioco, caratteristiche che nelle ultime gare ci sono mancate. Ma abbiamo qualità, come dimostrato contro Torino e Livorno. Domenica saranno decisive la solidità in mischia e la precisione in touche: il lavoro del coach Castagna sta dando frutti concreti. Vincere significherebbe mandare un segnale chiaro al campionato, anche perché è la prima gara dell’anno”, conclude Basha.
Sulla stessa linea strategica anche Roberto Quartaroli, allenatore dei trequarti gialloneri, che fa un punto di scenario più ampio. “Il bilancio delle prime sei partite è senz’altro positivo. Siamo partiti con un gruppo quasi totalmente rinnovato, molto giovane, e insieme alla società abbiamo scelto di anticipare la preparazione”, afferma. “Questa decisione, unita all’impegno mostrato fin dai primi allenamenti, è stata determinante: ci ha permesso di lavorare sia sulla costruzione del gruppo sia su quella del gioco”, prosegue.
“Siamo ancora all’inizio di un percorso con obiettivi a medio-lungo termine. Dobbiamo però essere consapevoli che, se è difficile arrivare tra i grandi, è ancora più difficile restarci: questa è la vera sfida”, sottolinea Quartaroli. “La gara di Padova arriva dopo un lungo stop e sarà quindi ancora più complessa, ma proprio per questo rappresenta un test reale e importante per capire a che punto siamo”, conclude l’allenatore dei trequarti.








