MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ispezioni a tappeto nel fucino: somministrazione, distacco illecito, lavoro grigio

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
8 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Positivi i risultati della task force voluta dall’INL per il contrasto allo sfruttamento nel mondo del lavoro nell’ambito del progetto “ALT Caporalato”, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’O.I.M.

La task- force ha visto l’impegno, oltre che del personale ispettivo anche dei mediatori culturali messi a disposizione dall’Organizzazione Internazionale per la Migrazione.

Bonus sociali, dal 2026 cambia la soglia isee per accedere agli sconti in bolletta

23 Gennaio 2026

Costruire rispetto e consapevolezza emotiva, il progetto dell’Istituto Mazzini-Fermi contro bullismo e cyberbullismo

23 Gennaio 2026

Sono in tutto n. 67 le aziende ispezionate, per n 443 lavoratori intervistati, di cui n. 396 extracomunitari.

L’attività di vigilanza straordinaria, espletata nel pieno rispetto delle procedure ispettive, è stata eseguita da un nutrito corpo ispettivo, proveniente anche da altre Province, altamente qualificato e appositamente formato sulle ipotesi di violazioni amministrative/penali più volte denunciate dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali di settore, coadiuvato dal NIL e dal Comando Provinciale dei carabinieri di L’Aquila.

Dal 24 agosto al 5 settembre i controlli sono stati eseguiti sin dalle prime ore del mattino e anche di notte, presso i fondi agricoli destinati alla raccolta stagionale, in particolare finocchi, cavolfiore, insalata, sedano e patate.

Gli illeciti riscontrati, per numerosi lavoratori, prevalentemente marocchini e pakistani, si riferiscono alla somministrazione illecita, distacco illecito, lavoro nero e diffuse violazioni inmateria di orario di lavoro (mancati riposi, infedeli registrazioni, ferie).

Rivelate anche numerosissime ipotesi di rapporti di lavoro dichiarati, ma che tuttavia si svolgono con modalità e tempi diversi da quelli previsti dai CCNL applicati (c.d. lavoro grigio) con conseguente elusione degli obblighi contributivi e retributivi, nonché ipotesi di violazioni della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per omesse visite mediche, omessi corsi di formazione e mancanza di DPI.

Sospesa anche un’azienda agricola avente sede nel Sud Italia, per la presenza di due lavoratori irregolarmente occupati, un ucraino ed un russo, quest’ultimo clandestino da quattro anni.

Non si escludono ulteriori ipotesi di irregolarità a seguito degli approfondimenti di competenza oggi ancora in corso

Next Post

Coronavirus, altri 3 casi positivi a Celano. Tamponi per chi ha avuto contatti stretti con i contagiati

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • Spaccio in strada nella Marsica: ecco i video girati per documentare il fenomeno

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    167 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication