MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ispezioni a tappeto nel fucino: somministrazione, distacco illecito, lavoro grigio

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
8 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Positivi i risultati della task force voluta dall’INL per il contrasto allo sfruttamento nel mondo del lavoro nell’ambito del progetto “ALT Caporalato”, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’O.I.M.

La task- force ha visto l’impegno, oltre che del personale ispettivo anche dei mediatori culturali messi a disposizione dall’Organizzazione Internazionale per la Migrazione.

Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise: Tagliacozzo ospita l’incontro

15 Novembre 2025

Giornata contro le dipendenze patologiche nel carcere di Avezzano

15 Novembre 2025

Sono in tutto n. 67 le aziende ispezionate, per n 443 lavoratori intervistati, di cui n. 396 extracomunitari.

L’attività di vigilanza straordinaria, espletata nel pieno rispetto delle procedure ispettive, è stata eseguita da un nutrito corpo ispettivo, proveniente anche da altre Province, altamente qualificato e appositamente formato sulle ipotesi di violazioni amministrative/penali più volte denunciate dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali di settore, coadiuvato dal NIL e dal Comando Provinciale dei carabinieri di L’Aquila.

Dal 24 agosto al 5 settembre i controlli sono stati eseguiti sin dalle prime ore del mattino e anche di notte, presso i fondi agricoli destinati alla raccolta stagionale, in particolare finocchi, cavolfiore, insalata, sedano e patate.

Gli illeciti riscontrati, per numerosi lavoratori, prevalentemente marocchini e pakistani, si riferiscono alla somministrazione illecita, distacco illecito, lavoro nero e diffuse violazioni inmateria di orario di lavoro (mancati riposi, infedeli registrazioni, ferie).

Rivelate anche numerosissime ipotesi di rapporti di lavoro dichiarati, ma che tuttavia si svolgono con modalità e tempi diversi da quelli previsti dai CCNL applicati (c.d. lavoro grigio) con conseguente elusione degli obblighi contributivi e retributivi, nonché ipotesi di violazioni della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per omesse visite mediche, omessi corsi di formazione e mancanza di DPI.

Sospesa anche un’azienda agricola avente sede nel Sud Italia, per la presenza di due lavoratori irregolarmente occupati, un ucraino ed un russo, quest’ultimo clandestino da quattro anni.

Non si escludono ulteriori ipotesi di irregolarità a seguito degli approfondimenti di competenza oggi ancora in corso

Next Post

Coronavirus, altri 3 casi positivi a Celano. Tamponi per chi ha avuto contatti stretti con i contagiati

Notizie più lette

  • Due giorni sulla barella, poi il decesso: scatta l’inchiesta dopo la denunciata del figlio

    430 shares
    Share 172 Tweet 108
  • Morte Aurora D’Alessandro, concluse le indagini: rinviato a giudizio il conducente del Suv

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Tagliacozzo in lutto per la scomparsa di Maurizio D’Alessandro

    618 shares
    Share 247 Tweet 155
  • Uomo di 66 anni investito su via Roma, condizioni stabili dopo il tempestivo intervento del 118

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Presentazione del candidato sindaco Cesareo. Parisse e Saturnini: “Il gruppo dei dissidenti della Lega, ci sarà”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication