MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Isola pedonale in centro: Di Pangrazio fa le prove, De Angelis “Avezzano ferma e vecchia”

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
3 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ad Avezzano si torna a parlare di isola pedonale in centro. Dopo un anno di restrizioni dovute al diffondersi del covid, dopo mesi di pioggia e maltempo, arriva il sole – e si spera che duri – e la voglia di tanti cittadini è quella di uscire e intrattenersi all’aperto con gli amici per aperitivi e cene all’aperto.

Fin qui nulla di nuovo: post chiusure, la tendenza è la stessa in tutta Italia e non solo.

Un cammino che unisce cuori e generazioni: 32esima marcia per la Pace ad Avezzano

8 Febbraio 2026

A rischio il Centro Operativo Emergenze della Croce Rossa Italiana, Pietrucci: tutto nell’indifferenza di Marsilio

8 Febbraio 2026

Succese, però, che nel cuore della Marsica si sia riaccesa di nuovo la polemica sulla pedonalizzazione, tema che ormai tiene banco da anni, non solo per gli avezzanesi ma anche per tanti altri cittadini dei paesi limitrofi che usano intrattersi nei locali del centro di Avezzano, soprattutto nei week end.

“Prove di isola pedonale nell’area del centro storico cittadino dove, nel fine settimana, per incentivare la ripresa delle attività di ristorazione, l’amministrazione Di Pangrazio farà scattare la chiusura al traffico in formula sperimentale”, annuncia l’amministrazione a guida di Gianni Di Pangrazio, in una nota alla stampa, “lo stop ai mezzi a motori, eccetto per gli autorizzati, previsto venerdì e sabato dalle 20 alle 22.30 e domenica dalle 16 alle 22.30 -mediante l’istituzione del divieto di sosta e transito- interesserà via Cataldi (da via Amendola esclusa a via Corradini); via Vittorio Veneto (da via Amendola a via Corradini compresa); via Corradini (da via Monte Grappa a Corso della Libertà); via Garibaldi (da piazza Matteotti a via Valeri esclusa). Sempre in via Garibaldi scatterà lo stop al traffico da via Valeri esclusa a via Monte San Michele esclusa; mentre in via Emilia da via Vittorio Veneto a via Garibaldi; in via Bagnoli da via Vittorio Veneto a via Monte Grappa esclusa; in Corso della Libertà da via Corradini a via Bagnoli esclusa”.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale”, afferma il sindaco Di Pangrazio, “è quello di promuovere iniziative tese a incentivare la ripresa graduale delle attività economiche e sociali nel pieno rispetto della vigente normativa emergenza Covid 19”.

In questa fase, essendo la Regione in zona gialla -quindi con il coprifuoco che scatta alle 23- per consentire il ritorno a casa in tempo utile a cittadini e operatori, l’isola sperimentale chiude i battenti alle 22.30. Gli uffici, comunque, stanno elaborando la mappa finale per l’isola pedonale estiva, sempre nel segno della condivisione con i cittadini, le associazioni di categoria e i commercianti, dove l’orario di chiusura dovrà sempre tener conto delle direttive anticovid imposte dal governo centrale.

Alla lettura della notizia non si è fatta attendere la riflessione dell’ex sindaco Gabriele De Angelis che aveva fatto della pedonalizzazione del centro uno dei suoi focus di governo, incentivati anche dalla mobilità sostenibile.

“Dopo 8 mesi di riunioni, condivisioni, tavoli di lavoro arriva l’originale e rivoluzionaria idea dell’isola pedonale di ben due ore e mezza, condivisa solo con una parte dei commercianti”, ha scritto sulla sua pagina Facebook, “la legge prevede che i detenuti al 41 bis possano stare all’aria aperta per un massimo di due ore al giorno. Ci è andata comunque meglio. La tradizionale isola nei weekend estivi che loro chiamano “sperimentale” è già in vigore da molti anni, con risultati eccellenti: non è dato capire cosa si debba ancora sperimentare”.
“L’isola pedonale permanente è ben altro”, conclude De Angelis, “è un concetto urbanistico diverso pensato per i bambini, le famiglie, i disabili, i giovani, il commercio fiorente, per una vita migliore e una città moderna. Il sistema economico di prossimità, anche a causa di questo stallo provocato da amministratori senza coraggio e senza idee precise di sviluppo per la Città, continua a regredire come sta avvenendo da molto tempo. Avezzano è ferma, Avezzano è vecchia”.
Next Post

Sanità: "Passi avanti su riorganizzazione rete ospedaliera, tenuti incontri fondamentali"

Notizie più lette

  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1049 shares
    Share 420 Tweet 262
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • “AZ Avezzano”: la nuova lista civica per il futuro della città

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    305 shares
    Share 122 Tweet 76

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication