Avezzano. Per la prima volta nella storia della città, la squadra femminile di pallanuoto della piscina comunale gestita dalla società Centro Italia Nuoto svetta in Serie B, grazie a impegno, sacrificio, passione, visione e dedizione. Ne dà notizia la consigliera comunale Concetta Balsorio, che ha incontrato, giorni fa, il gestore dell’impianto di Avezzano, Massimo De Leonardis, assieme a tutto il suo team, a partire da Roberta Frizzi, direttore sportivo delle squadre agonistiche, per congratularsi con la squadra e con la società.
“Una nuova scommessa nella vittoria. – afferma l’amministratrice – Per noi, difatti, è stato già importante veder crescere un centro come quello della nostra piscina comunale. Dopo anni di fede, sfide e investimenti, l’infrastruttura sportiva marsicana è arrivata a competere con le grandi realtà nazionali, ospitando meeting e gare di livello. Non dimentichiamoci che, di recente, è stata la casa degli allenamenti e dei match del Pescara Nuoto e Pallanuoto, per via della vicenda delle Naiadi. Adesso – continua la Balsorio – si appresta a diventare la casa naturale di una squadra che milita in Serie B: stiamo scrivendo, tutti assieme, una pagina storica dello sport d’Abruzzo”. La squadra femminile di pallanuoto di Avezzano, infatti, è balzata in avanti, effettuando un vero e proprio “salto di qualità con l’iscrizione al Campionato nazionale di Serie B – aggiunge Massimo De Leonardis – in una disciplina tanto affascinante, quanto impegnativa. Le nostre atlete hanno ottenuto un risultato senza precedenti, grazie ad un lungo e meticoloso lavoro, sotto il coordinamento di Fabio Conti, dirigente e responsabile Centro Italia Nuoto. Il tessuto sportivo di Avezzano e della Marsica ha permesso alle ragazze di crescere e di migliorare costantemente, attraverso l’immancabile supporto dei tecnici, ovvero Manuel Bombelli e Andrea De Bartolomeo. Loro, lavorando in team, hanno saputo costruire una compagine competitiva, che si è, via via, trasformata in un gruppo affiatato e determinato, pronto a confrontarsi con le migliori eccellenze del panorama nazionale”.
“Quello che vogliamo fare – conclude Concetta Balsorio – è rendere la nostra piscina comunale un centro di livello e un punto di riferimento per tutta la comunità sportiva regionale per gare ed allenamenti, creando legami virtuosi anche con gli altri centri abruzzesi, come è avvenuto già per la collaborazione con la piscina comunale di Silvi”. La consigliera si riferisce alla liaison stretta con la società sportiva “Centro Universo” (responsabile di settore: Maurizio Gobbi). “Da Avezzano – aggiunge infine la Balsorio – può ripartire un movimento abruzzese rinnovato, legato proprio allo sviluppo della pallanuoto femminile in Regione. L’accesso in B rappresenta solo l’inizio di una nuova era”. Il Centro Italia Nuoto organizzerà per tutte le bambine e le ragazze delle prove gratuite di pallanuoto, dal 2 al 12 settembre, dalle ore 17 alle 18, presso la piscina comunale. La partecipazione al campionato nazionale offrirà alle atlete di Avezzano la possibilità di crescere ulteriormente e di portare in alto il nome della Marsica nel panorama sportivo nazionale.