San Benedetto dei Marsi. Sarà ripetuta con tutta probabilità entro giugno l’ordinanza unanime con la quale i sindaci del Fucino hanno vietato l’irrigazione dei campi nel fine settimana. Nei giorni scorsi i rappresentanti delle amministrazioni dei comuni del Fucino hanno incontrato il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, per iniziare a lavorare insieme a un’ordinanza comune in vista della stagione estiva.
Prospettandosi un’estate torrida e con poche piogge l’intento è quello di bloccare l’irrigazione nel week end e dare la possibilità ad agricoltori e aziende di lavorare senza troppi problemi durante la settimana. La strada è quella di puntare a un documento unanime che possa essere sostenuto da tutti i Comuni e rispettato dai proprietari delle attività del Fucino.
A differenza dello scorso anno lo stop all’irrigazione potrebbe scattare da giugno. Attualmente, infatti, il rischio siccità non si avverte nel Fucino per questo i sindaci hanno chiesto al prefetto di posticipare l’ordinanza dando la possibilità agli imprenditori agricoli di organizzarsi al meglio per l’estate.