MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Irrigazione Fucino: stop tutte le domeniche di maggio per contrastare la siccità

Redazione Attualità di Redazione Attualità
31 Marzo 2022
A A
48
Condivisioni
961
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Stop da maggio all’irrigazione delle colture del Fucino. Prefettura, amministrazioni comunali e associazioni di categoria al lavoro per definire il calendario della sospensione dell’irrigazione per la nuova stagione. La siccità primaverile, intervallata solo dalla pioggia delle ultime ore, ha messo in difficoltà gli imprenditori agricoli del Fucino.

Festiv’Alba, svelati due appuntamenti: Il Cantico di Branduardi e la commedia “Fratello Sole, Sorella Luna” 

14 Febbraio 2026

Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

14 Febbraio 2026

Le istituzioni hanno giocato d’anticipo e stanno già definendo il calendario che permetterà ai Comuni dove si trovano le colture fucensi di emanare le ordinanze unanime e bloccare, in base a quanto stabilito, l’irrigazione dei campi per evitare che il livello delle falde si abbassi troppo e l’intero territorio resti senza acqua.

“Il calendario definitivo non è stato ancora approvato”, ha commentato il vice direttrice di Confagricoltura, Kathia Alfonsi, “l’ipotesi della quale abbiamo discusso insieme al prefetto Cinzia Torraco e ai rappresentanti delle amministrazioni del territorio è quello di partire con lo stop all’irrigazione da maggio, solo la domenica, e poi andare avanti giugno, luglio e agosto dal sabato alle 12 al lunedì mattina alle 5. Questa è una prima idea che però dovrà essere vagliata anche alla luce della situazione meteorologica”.

L’intenzione, quindi, è quella di ampliare l’ordinanza e applicarla praticamente per tutta l’estate, ma anche di monitorare passo passo cosa accadrà. Lo scorso anno si decise, anche alla luce del meteo, di bloccare l’irrigazione solo per le quattro domeniche di agosto. “Faremo un monitoraggio costante ogni mese”, ha concluso la Alfonsi, “insieme al consorzio di bonifica per capire la situazione e gestire i divieti”.

Next Post

Caro energia: anche il settore web ne risente?

Notizie più lette

  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Shock a Tagliacozzo: siringhe e rifiuti sanitari nel parco giochi del centro (fotogallery)

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Il dermatologo marsicano Domenico Piccolo a “Unomattina in famiglia” su RaiUno

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • La 36enne Maria Cristina Barbati candidata con Fratelli d’Italia a sostegno di Alessio Cesareo

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication