Avezzano. Stop da maggio all’irrigazione delle colture del Fucino. Prefettura, amministrazioni comunali e associazioni di categoria al lavoro per definire il calendario della sospensione dell’irrigazione per la nuova stagione. La siccità primaverile, intervallata solo dalla pioggia delle ultime ore, ha messo in difficoltà gli imprenditori agricoli del Fucino.
Le istituzioni hanno giocato d’anticipo e stanno già definendo il calendario che permetterà ai Comuni dove si trovano le colture fucensi di emanare le ordinanze unanime e bloccare, in base a quanto stabilito, l’irrigazione dei campi per evitare che il livello delle falde si abbassi troppo e l’intero territorio resti senza acqua.
“Il calendario definitivo non è stato ancora approvato”, ha commentato il vice direttrice di Confagricoltura, Kathia Alfonsi, “l’ipotesi della quale abbiamo discusso insieme al prefetto Cinzia Torraco e ai rappresentanti delle amministrazioni del territorio è quello di partire con lo stop all’irrigazione da maggio, solo la domenica, e poi andare avanti giugno, luglio e agosto dal sabato alle 12 al lunedì mattina alle 5. Questa è una prima idea che però dovrà essere vagliata anche alla luce della situazione meteorologica”.
L’intenzione, quindi, è quella di ampliare l’ordinanza e applicarla praticamente per tutta l’estate, ma anche di monitorare passo passo cosa accadrà. Lo scorso anno si decise, anche alla luce del meteo, di bloccare l’irrigazione solo per le quattro domeniche di agosto. “Faremo un monitoraggio costante ogni mese”, ha concluso la Alfonsi, “insieme al consorzio di bonifica per capire la situazione e gestire i divieti”.