Massa d’Albe. Con la morte del piccolo Dixi se ne va un pezzo di vita vissuta di Alba Fucens e della sua chiesa. Ieri il piccolo Pincher è stato investito proprio in quel luogo in cui da sempre viveva, che era abituato a frequentare, insieme alla sua amata padrona.
Dixi era il cane di Annamaria Di Mattia, la storica collaboratrice del Comune di Massa d’Albe, che ha le chiavi della chiesa di San Pietro. Grazie a un protocollo di intesa con la Direzione Regionale Musei Abruzzo, il Comune di Massa d’Albe ha a carico la gestione della chiesa di San Pietro di Alba Fucens e la signora Di Mattia permette così ai tanti turisti che ogni giorno arrivano ai piedi del Monte Velino, di visitare gratuitamente il suggestivo monumento.
Insieme a Di Mattia ogni giorno si presentava nel suggestivo borgo marsicano anche il piccolo pincher, che veniva fotografato dai turisti e che è finito in numerose pubblicazioni, tra cui libri storici e di fotografia di pregio.
Un momento di tristezza e sconforto per la signora Di Mattia, che si è ritrovata all’improvviso senza il suo valido e fidato collaboratore.