MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Investita orsa marsicana a Rionero Sannitico. Pirata della strada fuggito lasciando l’animale agonizzante

Andrea Rosati di Andrea Rosati
23 Agosto 2019
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Ieri sera verso le 21:00 una femmina di orso di circa 6 anni, è stata investita da un veicolo, forse un camion che non si è fermato, sulla statale 652 nei pressi dell’abitato di Rionero Sannitico in provincia di Isernia, fuori dai confini sudorientali del Parco e della sua Zona di protezione Esterna (ZPE), a ridosso della Valle del Volturno.

Poco dopo l’animale è stato trovato, agonizzante ai margini della statale 17, da altri passanti che hanno segnalato la sua presenza all’Ente Parco e ai carabinieri forestali che hanno subito attivato pattuglie di pronto intervento e i soccorsi. Sono arrivati sul posto il direttore ff, il veterinario e i biologi dell’Ente Parco, nonché il personale di sorveglianza del Parco e quello del servizio veterinario della ASL d’Isernia.

Confraternita Madonna del Suffragio: accolti nuovi confratelli e nuove consorelle

20 Febbraio 2026

L’Ater interviene in via Togliatti e sostituisce i serbatoi nelle palazzine

20 Febbraio 2026

Purtroppo l’impatto violento aveva determinato diversi traumi, tra cui la paralisi degli arti posteriori e nel giro di alcuni minuti l’animale è morto. Quindi è stato tempestivamente trasportato presso le idonee strutture veterinarie della sede del Parco a Pescasseroli, in modo da poter essere celermente trasferito all’Istituto Zooprofilattico di Teramo per i necessari accertamenti necroscopici.

L’evento di ieri sera ripropone in modo drammatico il tema della conservazione di una specie a rischio di estinzione proprio per l’elevato numero di fattori che possono incidere negativamente sulla sua conservazione. “La perdita di una femmina rende l’episodio ancora più grave in termini generali” ha dichiarato il vicepresidente Augusto Barile  “per il contributo che queste possono assicurare alla popolazione in relazione al ciclo riproduttivo.

Gli incidenti stradali sono una delle cause di morte ricorrenti e anche per questo il Parco ha avviato uno specifico progetto Life Safe Crossing per sperimentare, tra l’altro, tecnologie innovative per la riduzione del rischio, basate sulla segnalazione del pericolo agli automobilisti nei momenti di presenza di fauna a bordo strada e sull’allontanamento degli animali laddove i singoli veicoli non rispettino i limiti di velocità imposti dal sistema.

In base a questa sperimentazione sarà possibile proporre, anche per le aree esterne al Parco nazionale, soluzioni efficaci per una concreta riduzione del rischio di incidenti stradali con la fauna protetta, orso marsicano in particolare”.

Next Post

Arbitrium, l'enigma di una scelta: il soprano Ilenia Lucci torna nella Marsica per un concerto omaggio a Silone

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Al via la campagna social della Asl1, “Pillole di screening”: per la prevenzione dei tumori

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Pioggia di finanziamenti per la cultura dalla Regione: ecco i contributi nella Marsica

    80 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Abruzzo-Lazio, un ponte di montagna: la Provincia dell’Aquila accelera sulla Simbruina

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication